Tutti i miti ai quali non credere quando si gioca online

Per quanto riguarda il gioco online, ci sono tantissimi miti e leggende metropolitane, spesso negative. Ciò è forse dovuto anche all’ampia ed eterogenea platea di giocatori che vi fanno ricorso, oltre alla limitata conoscenza che gli stessi nutrono verso i meccanismi del gioco, le sue caratteristiche e le sue potenzialità.

Falsi miti sui giochi a premi

Gli utenti spesso credono a dei miti molto diffusi sui giochi a premi (online e offline), a causa della scarsa conoscenza dei meccanismi di gioco.

Tra i più diffusi ci sono la frequenza di gioco, secondo cui, se un giocatore vince più volte nella medesima slot, gli altri ritengono che giocando anche loro lì, prima o poi sicuramente vinceranno: ciò è del tutto erroneo, perché la slot opera solamente mentre è in funzione e si basa sul Generatore Casuale di Numeri.

Altri ancora pensano che la combinazione vincente possa essere calcolata contando i simboli su ogni rullo. Altri utenti, invece, ritengono che la vincita venga “decisa” in qualche modo dallo stesso casinò, mentre le probabilità, oltre a essere sempre monitorate da enti esterni e ad aggirarsi intorno a 1 ogni milione, dipendono da un software inalterabile e preimpostato.

Infine, c’è la convinzione che se una slot non paga da diverso tempo, a breve ci sarà una vittoria. Le leggi della statistica, però, smentiscono questo mito molto diffuso: come accade anche per altri giochi, come il Lotto per esempio, un numero che non viene estratto da molti mesi può continuare a non comparire ancora per molto tempo, non c’è alcuna correlazione tra i due fattori.

L’approccio razionale al gioco

In realtà, per non nutrire false speranze si può giocare responsabilmente facendo affidamento ad alcuni siti specializzati i quali, oltre a spiegare determinati trucchi relativi ai meccanismi di vincita delle slot machine, forniscono all’utente informazioni e valide guide.

Per analizzare le slot e scegliere il miglior gioco, ad esempio, sarà possibile analizzare le caratteristiche visibili presenti in ogni slot, come le funzionalità, le probabilità, la dimensione della scommessa e la vincita massima. Ricordare, inoltre, che il gioco è una forma di svago e non di guadagno consente un approccio maturo e meno dannoso. Infine, con un minimo di competenze statistiche si può approcciare in maniera più razionale alle perdite.

Con il gioco online non bisogna mai avere fretta: serve tempo per studiare le informazioni, confrontare i giochi e fare le prove, prima di usare soldi veri e approcciare al gioco in maniera responsabile.

About Redazione

We Play!

“We Play!”: il primo evento in Sardegna dedicato agli e-sports

Due giorni a tema videogames in Sardegna. “We play!” è collaborazioni, streaming, postazioni gaming, gara …