METAVERSI 1

Kyberteatro, festival Le Meraviglie del Possibile, sabato 29 ottobre alle 21

Sabato 29 ottobre alle 21 il Kyberteatro

Secondo appuntamento per “Le meraviglie del possibile”. È il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato da Kyberteatro, sotto la direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo, giunto alla IX edizione. Lo Spazio DOMOSC (via Newton 12) ospita sabato 29 ottobre, alle 21, Meta-versi, performance interculturale di teatro e nuove tecnologie curata dai padroni di casa di Kyberteatro (regia e drammaturgia: Ilaria Nina Zedda; luci e video mapping: Marco Quondamatteo; visual artist: Simone Murtas).

Protagonismo giovanile

Si tratta di un’esperienza creativa e teatrale multimediale partecipativa, realizzata allo Spazio DOMOSC fra i mesi di marzo e settembre scorsi. Promuove il protagonismo giovanile degli allievi attori e allieve attrici e immigrati under 21 residenti a Cagliari. Il progetto è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari.

Lo spettacolo “meta-versi”

Il metaverso è un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumentata. È una scrittura multimediale collettiva che porta in scena la vivacità della Generazione Zeta. I giovani allievi fluttuano sulla scena come radici nell’acqua, sensibili alle correnti del futuro. Inclusione, identità, empatia, diversità, cura, sono alcuni dei tanti temi emersi che hanno ispirato la drammaturgia originale, basata su componimenti poetici e pensieri personali che sono stati pubblicati anche sul profilo Instagram di Kyberteatro sotto forma di “instapoesie”.

Lo scopo

Lo spettacolo vuole abbattere i pregiudizi sulla Generazione Z. Riflette l’energia creativa, la capacità di ascolto e dialogo, le ambizioni e le insicurezze dei giovani. Coloro che negli ultimi due anni hanno vissuto sulla loro pelle traumi e disagi causati dalla solitudine e dall’isolamento. In scena l’attore e mediatore culturale Naoufel Soussi e gli allievi attori e attrici Massimo, Aurora, Violetta, Iris, Valentina, Marco, Sara, Annael, Aurora, Lamine, Salah, Sara, Alessandro, con musiche originali di Dj Laura.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Cagliari: “Il lavoro dell’attore – Aspettando Actor Giovane”

La Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari presenta per la prima volta “Il lavoro dell’attore – …