Alexa Unica Radio
Cagliari 1910 poste

Un pezzo di storia del recapito in mostra a Roma

Nello storico ufficio postale della Capitale è presente una cassetta di impostazione utilizzata nel secolo scorso nel cagliaritano

In questi giorni un pezzo di storia del recapito usato nel secolo scorso nel cagliaritano in mostra a Roma.

Nel corso delle celebrazioni dei 160 anni di vita durante l’esposizione voluta da Poste Italiane  aperta nello storico ufficio postale di piazza San Silvestro “Poste Storie” della Capitale, sarà presente infatti una cassetta di impostazione usata nel secolo scorso nel cagliaritano. Immobili, impiantate su marciapiedi o pareti, oppure in movimento, appese alle fiancate di tram e autobus, le cassette di impostazione accompagnano la vita degli italiani fin dalla fine dell’800, sopportando intemperie e scossoni, ma anche fucilate, granate e bombardamenti.

Poste Storie” rappresenta un viaggio tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast in cui l’ospite procede dialogando con strumenti narrativi multimediali e digitali. Ci sarà la possibilità di scoprire gli oggetti originali e le tecnologie di ieri, dei nostri giorni e di domani. Si tratta di un viaggio nel tempo attraverso i memorabilia, i podcast, i filmati storici e contemporanei. Ovvero la storia del progresso e delle connessioni multiple che Poste Italiane, nell’unire il Paese, ha testimoniato fino ad arrivare al giorno d’oggi.

Il percorso si divide in tre aree: nella prima il visitatore entra in un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l’Azienda. Mentre nella seconda il racconto riguarda sette percorsi tematici. Tra questi strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura e trasporti. Nell’ultimo ambiente inoltre si analizzano i valori fondanti dell’Azienda attraverso l’esposizione delle opere di otto artisti contemporanei. I visitatori possono scaricare l’App “PosteStorie” che consente di scattare selfie proiettati in ambienti in cui elementi di Poste Italiane sono presenti in maniera inconsueta. Al termine dell’itinerario espositivo potranno giocare con la ruota delle curiosità, “Un Giro in Poste”, per rispondere a domande sull’Azienda. Lo spazio espositivo di piazza San Silvestro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

WhatsApp Image 2022 10 20 at 21.30.05 1

Un graffito per la legalità fiscale

Get Widget Un graffito per la legalità fiscale, Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Maracalagonis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *