auditorium g70adf05b6 1920 8

Teatro Astra: “Il conte di Moriana” a Sassari

Teatro Astra: prosegue la rassegna “I grandi personaggi di Sassari” con “Il conte di Moriana” il 27 ottobre alle 20

Prosegue al teatro Astra la rassegna “I Grandi personaggi di Sassari” organizzata dalla compagnia Teatro Sassari che riporta alla luce le vicende della città. Ricostruisce le biografie di personaggi emblematici e in alcuni casi poco conosciuti del suo passato. Giovedì 27 ottobre alle 20 il monologo di Cosimo Filigheddu interpretato da Mario Lubino. “Il conte di Moriana” farà conoscere al pubblico la vicenda storica e umana di Placido Benedetto di Savoia.Figlio di Vittorio Amedeo Terzo di Savoia e della Principessa Maria Antonia Ferdinanda di Spagna il Conte di Moriana fu governatore di Sassari fino alla sua misteriosa morte avvenuta il 29 ottobre 1802. Il Conte morì subito dopo la barbara uccisione del giacobino Francesco Cillocco, giustiziato anche per suo ordine. Lo spettacolo rievoca la sua vita da un punto di vista inusuale e privato in cui emergono tratti essenziali del suo carattere, pieno di contraddizioni, in cui si mescolano viltà e senso del dovere.Prima dello spettacolo alle 18 si terrà una presentazione che inquadrerà il personaggio nelle vicende storico-politiche dell’epoca. Sarà a cura della criminologa e ricercatrice storica Dott.ssa Lorena Piras.

L’Ingresso è Libero. Info 079200267
Si comunica inoltre che lo spettacolo “Lo straniero” della compagnia Akroama in cartellone venerdì 28 ottobre sempre sul palco dell’ Astra all’interno della rassegna “Etnia e Teatralità” organizzata dalla compagnia Teatro Sassari è stato rinviato a data da destinarsi causa Covid.

La Compagnia

La Compagnia Teatro Sassari opera fin dal 1976. Nei suoi 42 anni di attività, è stata diretta dal regista Giampiero Cubeddu, scomparso nel 2007. Oggi si avvale di registi di riconosciuto valore accademico quali Marco Spiga, Alfredo Ruscitto ed Emanuele Floris. Ha allestito novanta lavori teatrali, registrato diversi lavori per la televisione, tre per la RAI, quattro per Videolina, uno per Sardegna Uno e 10 per Antenna 1, nonché due sceneggiati radiofonici, sempre per la Rai. Giovanni Tolu e Il tesoro degli Angioini.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

berretto a sonagli

In scena Quinte emotive il 23 a Monfalcone

Get Widget Lo spettacolo, diretto da Giulio Landis, andrà in scena mercoledi 23 novembre alle …