Alexa Unica Radio
IMG 1157

Sabato 29 il tour del mistero di Halloween nella Cagliari sotterranea

Un evento magico per gli esoteristi, tragico per i superstiziosi

Ad Halloween, storie e leggende sui defunti in una visita di grande interesse, di spessore antropologico e archeologico sulla storia della superstizione in Sardegna. Sabato 29 Ottobre dalle ore 15.30 avrà luogo a Cagliari.

L’itinerario

Per il tour di Halloween, si partirà da piazza Santi Cosma e Damiano, davanti al cimitero antico della storica Basilica Paleocristiana di San Saturnino, per dar vita al racconto sui rituali legati ai vivi e ai morti e alle anime. In scena: chiese, monumenti, storie e racconti sui rituali antichi legati alla sepoltura dei morti in Sardegna. “Culti, storie di morti, leggende e identità perdute di Cagliari”, questo il titolo dell’iniziativa ideata da Scopri la Sardegna è gruppo cavità.

L’evento

Una passeggiata di tre ore tutta all’insegna della riscoperta della tradizione cagliaritana. Un viaggio attraverso il passato pisano, medievale, spagnolo, per conoscere le sue vicende incredibili e leggende, i segreti e le storie tenebrose che riguardano superstizioni popolari. Sarà un cammino nel cuore dei quartieri storici di Villanova, Castello, e della Marina. All’insegna del mistero che precede i giorni di Halloween poi simili, in realtà al rito de “Is Animeddas “ in chiave antica cagliaritana. Verranno anche illustrate le spettacolari cripte sotterranee, tra storie di fantasmi e dell’inquisizione. Al termine ci attende la degustazione di un dolcetto tipico del tempo nelle ricorrenze dei morti, in un salutare salto indietro nel tempo, e nella storia. La camminata a passo svelto prevede brevi soste nei siti da riscoprire e da tramandare, tra strette viuzze, vicoli, chiese, monumenti e accesso in una cripta antica.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Fiera di Natale oggi l’inaugurazione

Get Widget Oggi ore, 8 dicembre ore 10:00 in Viale Diaz a Cagliari, degustazioni enogastronomiche, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *