Alexa Unica Radio
John Axelrod

“Messa da Requiem” di Verdi per la Stagione concertistica 2022

Messa da Requiem di Giuseppe Verdi il 28 e 29 ottobre per la Stagione concertistica 2022

Venerdì 28 ottobre alle 20.30  e sabato 29 ottobre alle 19  è in programma il tredicesimo appuntamento della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari.  Presenta un altro importante ritorno a Cagliari, dopo 12 anni dall’ultima esibizione. John Axelrod apprezzato e carismatico direttore americano guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico in una delle pagine sacre più celebri e popolari della storia della musica, la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi. Nei ruoli solistici si esibiscono: Tiziana Caruso (soprano), Anastasia Boldyreva (mezzosoprano), Davide Giusti (tenore), Rafał Siwek (basso). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
L’ultima esecuzione a Cagliari del capolavoro verdiano risale al 18-19 gennaio 2013.
La prima esecuzione della composizione sacra scritta da Giuseppe Verdi ha luogo il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano, in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Vede l’autore stesso nelle vesti di direttore ed un quartetto vocale formato. Il compositore pensava da tempo ad un’opera di questo tipo, tanto che, nel 1869, aveva già lavorato ad una Messa da Requiem a più mani per la morte di Gioachino Rossini. La scomparsa di Manzoni suscita un sentimento che non lascia indifferente Verdi che, nella composizione, ripropone anche il brano precedentemente creato in onore di Rossini. La struttura di questa Messa ricalca la tradizione e ne rispetta le parti liturgiche con l’aggiunta del Libera me Domine. Una struttura di tradizione sacra che però esprime contenuti drammatici ed umani che travalicano la fede religiosa.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa e non prevede l’intervallo.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

HIV, Lila Cagliari verso il primo Dicembre:

Get Widget Nessun investimento sulla prevenzione, nuove diagnosi di HIV tardive in aumento, in crescita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *