startup 593324 340

Start Cup Sardegna 2022, verso la finale

La Start Cup Sardegna 2022 si avvicina alla finale, che sarà martedì 25 ottobre a Sassari. Saranno proclamati i progetti imprenditoriali vincitori.

Start Cup Sardegna 2022, la finale si disputerà a Sassari il 25 Ottobre. La cerimonia inizierà alle 16.30 nell’aula magna della sede centrale dell’Università. A contendersi il primo premio da 5mila euro dieci idee finaliste. La posta in palio è alta, poiché prevede anche la partecipazione al Premio nazionale per l’Innovazione. Una competizione a cui acccedono i vincitori delle varie Start Cup regionali.

L’evento, aperto dai saluti del Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Gavino Mariotti, potrà essere seguito in presenza ma anche in diretta streaming e sui canali social dell’Università.

Start Cup, di cosa si tratta

La Start Cup è una competizione per idee imprenditoriali innovative, organizzata dagli atenei di Sassari e Cagliari. In collaborazione con Progetto INNOIS, INNOvazione e Idee per la Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Con i contributi di Banco di Sardegna, Verde Vita, Abinsula, Sardegna Ricerche ed è giunta alla XV edizione.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di valorizzare la ricerca e lo sviluppo di imprese a potenziale innovativo all’interno del territorio regionale. Questa edizione è iniziata nel mese di giugno con con la selezione delle 10 migliori idee, percorso che è poi proseguito con un percorso intensivo di affiancamento e di sviluppo delle idea imprenditoriale fino alla stesura del Business Plan.

Le idee finaliste

Tra i finalisti abbiamo diversi progetti. Il progetto Easycura è un app che facilita l’incontro tra domanda e offerta di assistenza sanitaria e parasanitaria. Hease Life, una soluzione pensata per le Rsa e simili per garantire maggiore controllo sulla salute dei loro ospiti. I-Chicken è invece un dispositivo tecnologico per l’allevamento di galline ovaiole con sistema Free Range. Lapper, un cronometro basato su GPS creato per gli sport e le attività in cui non si possa essere distratto da un dispositivo.

Abbiamo poi Maponos Music, un supporto didattico digitale per lo studio del repertorio orchestrale. My Day Pass, un marketplace per la prenotazione, da parte dei clienti esterni, di servizi ancillari di hotel e resort. Riv4U, un rivestimento microbicida, economico ed ecosostenibile per superfici che limita la trasmissione indiretta dei patogeni. TrustFact, una innovazione tecnologica che permette di rilevare e sfatare le fake news prima che si diffondano. Vitigna, un nuovo superfood, basata sui residui della lavorazione del vino, capace di ridurre i disturbi gastrointestinali. Infine Worldy, una community di informazione generalista e orizzontale dedicata principalmente a un pubblico under 30.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

intelligenza artificiale università cagliari

L’Università di Cagliari strizza l’occhio all’intelligenza artificiale

Un interessante progetto che coinvolge l’intelligenza artificiale in merito ai sistemi di sicurezza ha visto …