Mare, vela e surf per il parkinson in Sardegna

A Cabras dal 4 al 6 Novembre prende avvio il progetto conclusivo di Sea, Sail and Surf for Parkinson

Sea, Sail and Surf for Parkinson: il 3° meeting transazionale dal 4 al 6 Novembre a si terrà a Cabras. L’evento conclusivo di Sea, Sail and Surf for Parkinson è un progetto Europeo Erasmus Plus Sport Small Collaborative. Promuove la pratica degli sport acquatici in affiancamento alle terapie mediche per una delle malattie neurodegenerative più diffuse: il morbo di Parkinson.

L’evento è dedicato ai partner di progetto per un confronto sui metodi e sui risultati. Ma anche agli addetti ai lavori esterni al progetto nella giornata del 5 e 6 novembre. Sono previste prove di riabilitazione a terra e a mare e il convegno finale al Centro Polivalente in via Tharros, a Cabras.

L’evento può interessare più destinatari: un’associazione locale che assiste pazienti con difficoltà motorie dovute a malattie degenerative come il morbo di Parkinson, etc…; un paziente che vuole conoscere meglio questo tipo di terapia; un medico, ricercatore e operatore della terapia fisica dei disturbi del movimento; istruttore e allievo di scuole di vela e sport acquatici; ricercatore, professionista e agenzia che, a vario titolo, è interessata al tema e vuole sviluppare e integrare la propria offerta di riabilitazione, turistica o formativa.

Il morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson, o malattia di Parkinson, è una patologia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

Questa condizione è principalmente correlata alla degenerazione di cellule nervose situate in una zona profonda del cervello (substantia nigra) che producono dopamina (neurotrasmettitore) responsabile dell’attivazione di circuiti che controllano i movimenti e l’equilibrio.

Info e partecipanti

Partecipano al progetto: l’associazione Mariolè di Gavoi (Nu), capofila del progetto; Limolo Activities ASD di Cabras; la federazione spagnola di Parkinson (Spagna); Deportivo Fuerte Tribu (Fuerte Ventura Spagna); Ankara Sailing Club (Turchia); Comune di Cabras che sostiene e ospita l’evento unitamente all’Area Marina Protetta del Sinis.

Ad affiancare Limolo Activities ASD nella realizzazione della tappa di Cabras, le Associazioni Sportive: Circolo Nautico Oristano, Kit’e’ndi, Sea Scout, Cooperativa Nel Sinis, Klesidra Compagnia teatrale.

Per info ed iscrizioni: limolocomunicazione@gmail.com

Programma: https://www.sinistable.com/sail4parkinson

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

santu

Venerdì 25 agosto a Cabras processione con Santu Srabadoeddu

Venerdì 25 agosto, le donne di Cabras, scalze e vestite con l’abito tradizionale, portano in …