WhatsApp Image 2022 10 20 at 21.30.05 1

Un graffito per la legalità fiscale

Un graffito per la legalità fiscale, Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Maracalagonis all’opera per il progetto #OttobreEdufin2022
“Colora il tuo futuro”.

“Le tasse sono servizi” è il messaggio alla base del graffito che da oggi spicca sul muro dell’istituto comprensivo “Manzoni” di Maracalagonis.

L’opera

Realizzata da due classi della scuola primaria e una della secondaria, è coordinata dallo street artist di Pula “The Answer”.
Pitturare i muri: uno street artist a scuola

– Gli alunni della primaria e della II A delle medie hanno partecipato al laboratorio artistico per realizzare un murale che rappresenta in forma creativa il circolo virtuoso tributi-servizi.

Quindi a cosa servono tasse e imposte e qual è il ruolo dello Stato nella redistribuzione dei redditi?

Un progetto di cittadinanza attiva

– “L’iniziativa di educazione finanziaria si inserisce all’interno della progettazione di educazione civica del nostro Istituto – dice la dirigente scolastica Emanuela Lampis –

Con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze sociali e di genere, e di promuovere nuove competenze per contrastare la vulnerabilità economica”.

Edufin: il Mese dell’educazione finanziaria

– Il progetto è nato da un’idea della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, nell’ambito delle iniziative per il Mese dell’educazione finanziaria.

Oltretutto la più grande manifestazione nazionale sui temi dell’educazione previdenziale, finanziaria e assicurativa organizzata a ottobre di ogni anno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero dell’Istruzione.

Un graffito per la legalità fiscale

Inoltre titolo di questa quinta edizione, “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, richiama da vicino la correlazione tra il pagamento delle imposte e la fruizione di servizi pubblici efficienti.

Creatività e apprendimento

– Il tempo di gioco tra spray e pennelli è preceduto da un breve momento di formazione dedicato ai ragazzi, che serve a ribadire i concetti di legalità fiscale e solidarietà economica e sociale.

Al centro del progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”, realizzato dai funzionari di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione che condividono l’esperienza nelle classi di tutta l’isola.

Infine tutte le informazioni su “Quello che conta”, il portale dell’educazione finanziaria.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …