Alexa Unica Radio
01LulaPena by LucileDizier lores

Lula Pena

La musicista e poetessa lusitana Lula Pena torna in Sardegna con una data al TEN di Nuoro.


Dopo i due sold-out alle Grotte del Bue Marino, l’artista del fado collabora nuovamente con l’associazione culturale l’Intermezzo per un concerto nel capoluogo barbaricino.

Lula Pena


Lula Pena, una delle voci più conturbanti della scena musicale contemporanea, sbarca ancora una volta in Sardegna.


Sabato 5 novembre al Teatro Eliseo di Nuoro –nel cartellone della manifestazione “Humus i sensi e l’arte” prodotta da Intermezzo Nuoro e in collaborazione con Sardegna Teatro- l’artista del fado si esibirà in uno spettacolo sorprendente e incantevole.

“Oltre il fado”


Nata e cresciuta a Lisbona, la cantante, chitarrista e poetessa lavora “oltre il fado” per consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca. Lula ha una voce che sembra venire da altrove, una presenza che impressiona e permane.

È una cantante-poetessa, una donna misteriosa che si nasconde dietro la sua chitarra per meglio sorprenderci.


La vita di Lula Pena resiste a qualsiasi biografia, è un portoghese cosmopolita: una donna che ha conosciuto il mondo, plasmando parole e melodie.

“Phados”

È autrice di due dischi, “Phados” del 1998, di cui rapidamente si sono perse le tracce, e “Troubadour” del 2010, dodici anni di silenzio.

Un enigma che accresce la sua fama e che si irradia oltre il Portogallo, all’estero, dove annovera tra i suoi ammiratori il famoso cantante brasiliano Caetano Veloso. Della sua voce e dei suoi versi hanno detto che si trovano “Da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen.”


In ogni caso, si tratta di un’eccezione nel panorama musicale di oggi, un timbro profondo le cui ispirazioni sono molteplici e attraversano numerose frontiere: il fado di Lisbona, la morna capoverdiana, la canzone francese, la bossa nova brasiliana, il tango argentino e atmosfere afro-arabe. Suscitando profonda sensibilità: con la voce e la chitarra, Lula Pena interpreta le emozioni e il silenzio.


Il suo terzo album “Archive Pittoresco”, pubblicato da Crammed Discs, è stato premiato dal Giornale della Musica come Miglior Album World Music 2017.


Ingresso 15€
Biglietti in vendita su Vivaticket

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …