Alexa Unica Radio

Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio in “Hamlet” a Cagliari

Teatro Massimo di Cagliari: in scena l’opera teatrale “Hamlet” di William Shakespeare dal 9 novembre

Il Teatro Massimo di Cagliari propone un’opera teatrale liberamente tratta da Amleto (“Hamlet”) di William Shakespeare con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio. Il programma prevede lo spettacolo a partire da mercoledì 9 Novembre 2022 al 12 Novembre alle ore 20.30. L’ultima programmazione è prevista per il 13 Novembre alle 19.00.

“Hamlet” (Amleto)

In tutto il panorama dei personaggi Shakespeariani non esiste un eroe più moderno di Amleto.
Questo perché già diversi secoli prima della nascita della psicanalisi, Amleto s’impone come un personaggio dalla psiche profonda e complessa. La sua battaglia, prima ancora che col mondo esterno, è interiore e quindi attuale. Non devono trarre in inganno le armi, il regno di Elsinore, il linguaggio d’altri tempi; Amleto vive e si nutre ad ogni rivisitazione del tributo che si paga ai capolavori; adattandolo non se ne scalfisce il valore, semmai lo si rinnova.

Ad ogni rivisitazione il suo mito cresce, si scoprono nuove aderenze alla contemporaneità e s’accresce la precisione della sua spada perché penetri con maggior precisione. Nella sua incapacità di scegliere – nel subire il peso fisico e terreno che deriva da tali indecisioni – nell’isolamento che arriva a sfiorare la follia, Amleto è un personaggio dei giorni nostri. Un uomo imprigionato nella sua condizione, simile in tutto e per tutto a quelli che s’incontrano lungo i marciapiedi delle nostre città.

Uomini di ogni età e ceto sociale, incapaci di reagire alle avversità che li hanno presi di mira, paralizzati in attesa di un evento che li strappi alla loro condizione e li faccia ripartire, animati dal desiderio di rivalsa verso la società che li ha declassati, la donna che li ha delusi. Dagli affetti che avrebbero dovuto proteggerli.

Autori e produzione

La traduzione e adattamento sono a cura di Alessandro Angelini e Antonio Prisco, mentre la regia è di Francesco Tavassi. Tra gli interpreti, oltre ai celebri Pasotti e D’Abbraccio, si distinguono Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Davide Paganini, Pio Stellaccio, Andrea Papale, Salvatore Rancatore. Alessandro Chiti ha curato la scena, mentre Sabrina Beretta e Serena Manfredini i costumi, Davide Cavuti per le musiche e disegno luci a cura di Francesco Faraso. Inoltre fondamentali la direzione tecnica di Massimo Morlacchi,
comunicazione a cura di Paolo Basile e l’aiuto regia di Chiara Menozzi.

Hamlet è prodotto dal TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Fattore K e distribuito da Savà Produzioni Creative.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Omar Pedrini al Teatro Massimo

Appuntamenti musicali al Teatro Massimo con Omar Pedrini Chitarrista, rocker, membro fondatore e principale autore dei Timoria, Omar …