Alexa Unica Radio

UniSS presenta “I risvolti del decentramento territoriale in Europa”

Il 20 ottobre UniSS sarà sede del convegno di studi organizzato nell’ambito del Corso di Diritto pubblico del Dipartimento di scienze economiche e aziendali

Giovedì, 20 Ottobre, 2022 alle 15:00, il convegno si svolgerà presso il DiSea (Dipartimento di scienze economiche e aziendali – Università degli Studi di Sassari) in Via Muroni n. 25. Il tema è il decentramento istituzionale e i suoi effetti sui poteri e i compiti degli Stati. Il decentramento istituzionale, e i suoi effetti sui poteri e i compiti degli Stati, sono stati oggetto di una conferenza di ricerca organizzata nell’ambito del corso di Diritto pubblico del Dipartimento di scienze economiche e aziendali.

Il programma

Il convegno “I risvolti del decentramento territoriale in Europa” vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da diverse università italiane.

L’apertura dà spazio ai saluti istituzionali, alle 15.00. Seguirà, alle 15:15, la parte del congresso legata alle relazioni. Presiede Laura Montanari dall’Università di Udine.

Gli argomenti affrontati dai vari studiosi: Decentramento e politica estera da Alessandro Torre (Università di Bari); Il decentramento tra politica e politiche da Francesco Clementi (Università di Roma “La Sapienza”); Decentramento e Parlamenti da Francesca Rosa (Università di Foggia); Il ruolo dei Governi nei processi di decentramento territoriale, tra regole costituzionali e vincoli politici da Claudio Martinelli (Università di Milano “Bicocca”); Decentramento e ruolo delle Corti Costituzionali da Pamela Martino (Università di Bari); Decentramento e emergenza pandemica da Lucia Scaffardi (Università di Parma); Decentramento e politiche di coesione da Antonia Baraggia (Università di Milano); Decentramento e partiti politici da Claudia Marchese (Università di Sassari); Gli effetti del decentramento sulla finanza pubblica da Giuliana G. Carboni (Università di Sassari).

Il programma può essere inoltre visionato nella locandina e la Segreteria organizzativa è contattabile tramite e-mail: [email protected].

Informazioni tratte da: I risvolti del decentramento territoriale in Europa | Università degli Studi di Sassari (uniss.it)

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Caricabatterie unico, il Parlamento Europeo vota sì

Get Widget Sì all’unico caricabatterie: dal 2024 per smartphone, tablet e fotocamere, dal 2026 per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *