Alexa Unica Radio

“Storie di manifattura 2022”: i workshop

“Storie di manifattura 2022”: al via i workshop di teatro sensoriale e danza contemporanea con Rocio Herrera, Kalim Galici e Gloria Atzori.

Proseguono a Cagliari le attività di “Storie di Manifattura 2022”. Progetto innovativo e multidisciplinare di Impatto Teatro in collaborazione con Sardegna Ricerche. Che reinventa la narrativa della storica fabbrica cagliaritana (Sa Manifattura) grazie alla creatività contemporanea.
Dopo la residenza artistica internazionale conclusasi oggi con un incontro degli giovani creativi europei con gli studenti del Liceo artistico cagliaritano Foiso Fois, prendono il via da domani due laboratori. Quello di teatro sensoriale curato dall’attrice, musicista e regista del Teatro en el Aire di Madrid, Rocio Herrera, con la collaborazione di Karim Galici. E quello di danza contemporanea curato dalla coreografa Gloria Atzori.
Da domani fino a sabato, Sa Manifattura apre i cancelli a due workshop che hanno l’obiettivo di «recuperare linguaggi nuovi nella scena performativa, ma in realtà antichi e primordiali. Tatto, olfatto, gusto e udito, per troppo tempo “dimenticati” nella società contemporanea a causa di quella che possiamo definire “la tirannia della vista”. Spiega Galici. “In particolare, con il lavoro di teatro sensoriale, andremo alla scoperta di un “teatro dell’oscurità”. Grazie anche al prezioso contributo di Beppe Martini, ex dipendente della Manifattura, non vedente, impegnato all’interno di Impatto Teatro nella ricostruzione e restituzione di ciò che avveniva dietro il cancello di viale Regina Margherita.
Durante il laboratorio di danza contemporanea diretto da Gloria Atzori, (master in “danza e inclusione sociale”), si esploreranno i movimenti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ex fabbrica di tabacchi. Con un’attenzione specifica ai gesti delle sigaraie che avevano il compito, nella prima metà del Novecento di lavorare le foglie del tabacco, stando sedute ai banchi. Successivamente, con l’introduzione dei macchinari, anche i movimenti delle operaie cagliaritane cambiano. Escono dai banchetti per muoversi all’interno della fabbrica e controllare e dare impulsi alle macchine affinché svolgano il loro compito.

Gli appuntamenti

Il workshop di teatro sensoriale si svolgerà da oggi, mercoledì 19 ottobre, a sabato 22 dalle 17.30 alle 20.30. La masterclass di danza contemporanea, invece, venerdì 21 ottobre dalle 17.30 alle 20.30 e sabato 22 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

berretto a sonagli

In scena Quinte emotive il 23 a Monfalcone

Get Widget Lo spettacolo, diretto da Giulio Landis, andrà in scena mercoledi 23 novembre alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *