La Legge del 12 aprile 2022, n. 33, ed il decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del ministro dell’Università e della Ricerca, hanno disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di studio.
Sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea magistrale o di master, con l’eccezione di quelli di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale a partire dall’a.a. 2022-2023.
Nel dettaglio, la norma ha previsto che gli studenti possono iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio se appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative. Conseguendo con questa modalità due titoli di studio distinti.
Sarà inoltre possibile iscriversi ad un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole università. E’ invece possibile iscriversi contemporaneamente ad un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica, o a due corsi ordinari di Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale.
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.
Informazioni dettagliate e modulistica apposita si trovano nel sito dell’Università di Sassari.