Alexa Unica Radio
istockphoto 851180614 170667a
istockphoto 851180614 170667a

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

La Legge del 12 aprile 2022, n. 33, ed il decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del ministro dell’Università e della Ricerca, hanno disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di studio.

Sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea magistrale o di master, con l’eccezione di quelli di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale a partire dall’a.a. 2022-2023.

Nel dettaglio, la norma ha previsto che gli studenti possono iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio se appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative. Conseguendo con questa modalità due titoli di studio distinti.

Sarà inoltre possibile iscriversi ad un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole università. E’ invece possibile iscriversi contemporaneamente ad un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica, o a due corsi ordinari di Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio), è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.

Informazioni dettagliate e modulistica apposita si trovano nel sito dell’Università di Sassari.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Polo universitario penitenziario Sassari

Polo universitario penitenziario Sassari

Get Widget Polo universitario penitenziario Sassari, 17 corsi di laurea, circa 60 studenti attivi ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *