Alexa Unica Radio
7b3faaf1 2c1a 4853 93cc 0626436a8757 1

Gli studenti contro il Rettorato dopo il crollo a Sa Duchessa

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Gli studenti contro il Rettorato dopo il crollo a Sa Duchessa
/

Dopo il crollo gli studenti universitari sono scesi a manifestare sotto il palazzo del Rettorato e successivamente in corteo verso Sa Duchessa per parlare con il Rettore dell’Università di Cagliari

Dopo la notizia del crollo di un edificio a Sa Duchessa, Facoltà di Studi Umanistici, gli studenti universitari di Cagliari sono scesi a protestare davanti alla sede del Rettorato in via Università. Tra i dissensi e lo sgomento degli studenti le loro richieste sono ben chiare: Poter andare in facoltà in tutta sicurezza, senza rischi.

Il crollo dell’edificio e la manifestazione

Sera del 18 ottobre, intorno alle 21.50, una palazzina all’interno della struttura di Sa Duchessa, che aveva ospitato degli studenti poche ore prima, è crollata. Questo evento ha scatenato non pochi dissensi e preoccupazione da parte di tutti gli studenti. Hanno deciso a poche ore dell’accaduto di organizzare una manifestazione oggi 19 Ottobre dalle 10.30 sotto il Rettorato in Via Università.

A scendere in piazza non solo studenti e associazioni studentesche, ma anche i docenti hanno partecipato all’iniziativa. I ragazzi urlano alla sicurezza, cercano risposte e chiedono dei fondi per le manutenzioni e i monitoraggi periodici degli edifici. Successivamente dopo alcuni interventi e nessuna risposta dal Rettorato, gli studenti hanno deciso di spostarsi e fare un corteo da Via Università fino al Magistero. I ragazzi sono in cerca di un confronto con il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola.

Durante il corteo vari cori dove si gridava alla strage sfiorata e al futuro incerto degli studenti. All’arrivo nella Facoltà di Studi Umanistici gli studenti sono entrati dentro l’edificio centrale chiedendo agli altri studenti di uscire dalle aule e protestare tutti insieme per un fermo totale delle lezioni, viste le condizioni e la paura generale.

About Eleonora Montis

Sono Eleonora, ho 24 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Ho la passione per la scrittura, l'arte, il cinema e per il disegno.

Controlla anche

teamwork 3213924 340

Università di Cagliari, Career Day 2023

Get Widget Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *