Alexa Unica Radio
hd wallpaper g35eba3a5a 1920 1
hd wallpaper g35eba3a5a 1920 1

Resilienza, ambiente e scienza: rassegna al cineteatro Nanni Loy

“Resilienza, ambiente e scienza”: rassegna che si terrà nei giorni 10, 15 e 24 novembre 2022 presso il Cineteatro Nanni Loy

L’Ersu, ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari, ospita, nella casa dello studente di Via Trentino, la rassegna “Resilienza, ambiente e scienza”. L’evento si terrà il 10, 15 e 24 novembre presso il Cineteatro Nanni Loy.

Due scienziati ed un navigatore che rispecchiano la definizione generale di resilienza poiché sempre fortemente motivati nel raggiungere i loro obiettivi e ottimisti difronte alle difficili sfide che hanno affrontato durante la loro carriera e le loro esperienze di vita.

Gli incontri programmati vedranno:

  • Il prof. Ciriaco Goddi, astrofisico
  • il prof. Gianluigi Gessa, neuroscienziato, professore emerito dell’Università di Cagliari
  • Gaetano Mura, navigatore

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

E’ possibile chiedere ulteriori informazioni alla mail: ufficioattivitaculturali@ersucagliari.it

Ciriaco Goddi

Ciriaco Goddi è curioso per professione e astrofisico per indole. Nato a Nuoro e ha conseguito prima la laurea in Fisica e poi il dottorato in Astrofisica all’Universita di Cagliari. Nel 2006, si trasferisce negli Stati Uniti dove ha lavorato per un triennio al centro di Astrofisica dell’Università di Harvard. Nel 2009 supera la selezione per un programma di postdoctoral fellowship all’ESO e si trasferisce in Germania, dove inizia a lavorare per il telescopio ALMA in Cile. Vive in Olanda dal 2012, dove ricopre il ruolo di Project Scientist del progetto BlackHoleCam e segretario del consiglio scientifico dell’ Event Horizon Telescope. 

Gian Luigi Gessa

Alla rassegna “Resilienza, ambiente e sceinza ” sarà ospite anche Gian Luigi Gessa. Docente di Neuropsicofarmacologia all’Università degli Studi di Cagliari dove ha diretto per lungo tempo il Dipartimento di neuroscienze. È il responsabile del gruppo italiano sullo studio delle dipendenze da droghe e da farmaci, dirigendo in materia anche gruppi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Come ricercatore ha lavorato ai National Institutes of Health di Bethesda (Maryland) diretto dal Professor Bernard Beryl Brodie ed al Scripps Research Institute di La Jolla (California), prima di tornare in Italia e divenire uno dei più autorevoli esperti nella ricerca neurofarmacologica.

Gaetano Mura

Specialista in navigazioni solitarie, vive a Cala Gonone, in Sardegna, ed è sposato con Carla De Gioannis, nuotatrice e fotografa .Il suo interesse verso il mare e il mondo della vela inizia quando, ancora adolescente, si imbarca come mozzo nei pescherecci. Dopo questa prima esperienza di vita di bordo in cui apprende le basi della navigazione, affina le sue competenze nautiche al comando di alcune imbarcazioni adibite al trasporto dei turisti durante il periodo estivo. Il rispetto dell’ambiente lo accompagna in tutta la sua esperienza di marinaio e navigatore: a vent’anni acquista un veliero d’epoca di 23 metri, il ‘Dovesesto’,che restaura grazie all’aiuto di alcuni amici e con il quale avvierà un progetto di navigazione sostenibile nelle acque del Golfo di Orosei.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

corso di formazione odg

Corso di formazione giornalistico a Sassari

L’OdG e “Giulia giornaliste Sardegna” presentano un corso di formazione sul linguaggio giornalistico, in programma …