Alexa Unica Radio
olivia2

Bflat di Cagliari, in arrivo Olivia Trummer

Bflat di Cagliari, ancora grandi nomi internazionali allo storico Jazz club di Via del Pozzetto. Arriva Olivia Trummer che presenterà “For You”, il cui album omonimo è pubblicato da Warner Music Italy.

Al Bflat di Cagliari arriva Olivia Trummer che presenterà “For You”, il cui album omonimo è pubblicato da Warner Music Italy. L’album raccoglie il frutto del lavoro e delle esperienze degli ultimi anni e le trasforma in un invito ad accrescere la comprensione di sé in tutte le sfaccettature e ad abbracciare il cambiamento come valore.

Pur essendo chiaramente jazz nella sua creazione e nella sua essenza, For You irradia anche l’immediatezza del pop, del gospel e dell’RnB, evocando a volte i cantautori degli anni Settanta. Ad accompagnarla in questo viaggio due fuoriclasse del panorama jazzistico italiano ci sarà Jacopo Ferrazza, contrabbassista di grande esperienza ed eleganza, con alle spalle tanti anni di attività̀ come leader e come sideman di artisti internazionali.

E infine il batterista e compositore Nicola Angelucci, che è diventato uno dei più stretti collaboratori di Olivia sin dal loro primo incontro, nel 2016. Descritto da Benny Golson come “il miglior batterista d’Europa”, entusiasma il pubblico e i musicisti allo stesso modo con la sua eleganza ritmica, le sue multiformi dinamiche e la sua empatica presenza sul palco.

Recente l’uscita del suo ultimo album Changes, interamente dedicato a sue composizioni. Ritmicamente e armonicamente intrecciati, il trio esplora e rende sempre più “liquidi” i confini tra jazz e “good pop”, sorprendendo chi ascolta per la leggerezza della musica e, nel contempo, la sua densità̀ e profondità̀ lirica.

Olivia Trummer

Olivia Trummer, pianista, compositrice e cantante tedesca, nasce in una famiglia di musicisti e sviluppa il suo rapporto con la musica come fosse una lingua madre. Trova in essa la miglior espressione per il proprio mondo interiore. Nel corso degli studi classici scopre la sua passione per la composizione e l’improvvisazione, che la porterà in seguito a volare oltreoceano per il Master’s Degree alla Manhattan School of Music di New York. 

Le sue composizioni traggono ispirazione dal suo intero percorso, spaziando con naturalezza dalla classica al jazz fino alla sfera del singer-songwriter in cui, grazie all’innata eleganza della sua voce, morbida e versatile, Olivia crea un universo unico ed intensamente poetico. Vincitrice del prestigioso Jazz Award Baden-Württemberg nel 2019 è considerata a livello internazionale una delle più interessanti artiste della sua generazione.

Olivia Trummer

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

frame Catarsi 1 2

Venerdì a Cagliari si proietterà in anteprima il film di Andrea Sardu

Get Widget Catarsi, ascensione and hell raving un film di Andrea Sardu proiezione in anteprima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *