Alexa Unica Radio

Meteo, in Sardegna ad ottobre ancora temperature estive

Ottobre in Sardegna con temperature estive, in Sardegna c’è ancora la possibilità di godersi il mare ad ottobre

Ancora una volta il meteo in Sardegna non dà segni di una estate giunta al termine. Le temperature sono e resteranno al di sopra della media stagionale. È previsto che si possano raggiungere nuovamente anche in 30 gradi.

In Sardegna, ci sarà ancora tempo per prendere un po’ di sole al mare e rimandare così la fine dell’estate. Le temperature rimarranno sopra la media stagionale fino alla fine di ottobre, arrivando anche i 30 gradi in alcune zone. Si tratta di dati confermati dall’Ufficio Meteorologico dell’Aeronautica militare di Decimomannu. Infatti, si prevede che la temperatura nel Campidano sia tra i 27 e i 28 gradi nei prossimi giorni.

L’ha spiegato all’ANSA il servizio meteo dell’Areonautica militare: “Il sistema anticiclonico che si sta posizionando sull’area mediterranea a poi nel resto d’Europa, unito alla scarsa ventilazione e all’arrivo di masse d’aria che risalgono dal nord Africa, porteranno temperature piuttosto alte nel centro e nella parte settentrionale dell’Isola con 30 gradi in alcune località, nebbie mattutine e locali addensamenti di nubi basse sulle coste”.

“Rispetto alle medie del periodo, assestate tra i 20 e i 22 gradi – osservano ancora dall’Aeronautica – stiamo sperimentando temperature più alte di 3-5 gradi. ll problema è ancora più evidente per le temperature in quota (1500 mt.): la media si attestava sui 10 gradi mentre la tendenza è verso i 17-18 gradi”.

Le zone interessate

Ciò che risulta è che la formazione anticiclonica si concentrerà principalmente il medio Campidano e il Nuorese. Mentre i picchi di caldo di giovedì interesseranno soprattutto le zone del Sassarese, di venerdì invece la parte nord-ovest e a est e sud della Sardegna il sabato.

Informazioni tratte da: Meteo, in Sardegna temperature estive fino a fine ottobre | Meteo, Prima pagina | Cagliaripad

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Scandinavia clima freddo da record

Scandinavia: freddo da record

Le fredde terre nordiche di Finlandia e Svezia hanno subito un brusco assalto dell’inverno, registrando …