Alexa Unica Radio

L’importanza del vermentino in Sardegna celebrata da “Benvenuto Vermentino”

“Benvenuto Vermentino” fino al 23º appuntamento della Camera di Commercio di Sassari. Il Vermentino in Sardegna non è solo un vino, è un modo di vivere per molti.

Naturalmente si tratta di un prodotto d’eccellenza prodotto in Sardegna, tanto che in Gallura, vera patria di questo famoso vino. Verrà celebrato in questo evento “Benvenuto Vermentino”, che dura una settimana e ha avuto inizio lunedì 17 ottobre ad Olbia. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna e dalla dall’Azienda Speciale Promocamera in collaborazione con il Comune di Olbia, il Consorzio di Tutela del Vermentino della Gallura, le associazioni locali e l’AIS.

Sinergie tra le organizzazioni per promuovere il Vermentino con un ricco calendario di iniziative enogastronomiche, culturali ed economiche. Questa settimana, ristoranti, bar e hotel che aderiscono al programma metteranno alla prova la loro creatività offrendo ai clienti un aperitivo e menu a base di Vermentino. Questo vino in Gallura sarà celebrato anche attraverso attività commerciali, artigianali e servizi che forniranno il Vermentino fornito dalla Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura Docg.

Il programma dell’evento

Tutto questo è accompagnato da un programma: eventi culturali, mostre di artigiani, esposizioni che riempiranno le strade di Olbia di cucina. Inoltre, sono previste visite guidate nelle cantine, accompagnati direttamente dal produttore.

Il Museo Archeologico, da martedì 18 ottobre a sabato 22 ottobre, darà spazio al settore economico, incontri B2B tra cantine locali e qualificati buyers, ma anche importatori nazionali e stranieri, in particolare provenienti da Germania, Svizzera e Danimarca.

Lo scopo dell’organizzazione della conferenza non era solo quello di occuparsi degli aspetti commerciali, ma anche l’export e l’internalizzazione. Saranno rafforzate anche le iniziative di comunicaizone, marketing e promozione turistica della Gallura che saranno attuate tra giugno e ottobre in collaborazione con le principali agenzie di promozione e comunicazione e le camere di commercio italiane all’estero.

“Benvenuto Vermentino”: un mix di eventi culturali, commerciali, economici

Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio Sassari-Nord Sardegna, ha spiegato che Benvenuto Vermentino è un evento pensato anche come leva turistica per incoraggiare i turisti a muoversi non solo in Gallura ma anche nell’entroterra. Inoltre, ha aggiunto che: l’evento fornisce una varietà di attività culturali, commerciali ed economiche da cui ci aspettiamo un buon feedback. Anche perché quest’anno siamo finalmente tornati sulla scena dopo un periodo difficile di questa pandemia.

Informazioni tratte da: “Benvenuto Vermentino” celebra il principe dei vini – Sardegna – ANSA.it

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Progetto Akinas: uno studio alla riscoperta degli antichi vitigni sardi

Venerdì 16 febbraio alle 10:00 a Villasor sarà presentata una pubblicazione di uno studio che …