Alexa Unica Radio

Convegno sulla parità di genere sul lavoro a Cagliari

Martedì 18 ottobre alle ore 10 il convegno ‘Imprese e lavoro alla prova di parità di genere e certificazione’ presso il Ceasar’s Hotel Cagliari

L’introduzione della certificazione della parità di genere per garantire la parità all’interno delle aziende prevede che ci siano dei cambiamenti in questo ambiente. Infatti, il convegno “Imprese e lavoro alla prova di parità di genere e certificazione” si focalizzerà sui cambiamenti che ne scaturiranno. Il congresso si terrà al Caesar Hotel di Cagliari, il 18 ottobre dalle 10 al 17.30, promosso dalla consigliera di Parità della Città metropolitana di Cagliari Susanna Pisano

Il confronto comprende la consigliera nazionale di Parità supplente Serenella Molendini, la responsabile Struttura Mercato del lavoro Inapp Valentina Cardinali, la ricercatrice Anpal e un membro del Comitato per l’occupazione dell’UE Tiziana Lang, lo psicologo per il lavoro Carlo Duò. Inoltre sarà presente la direttrice dell’Ispettorato del lavoro di Cagliari – Oristano Irene Cammarata e la giornalista Elsa Pascalis, che rappresentano l’associazione Giulia Giornaliste.

Inoltre, ci saranno degli interventi da parte di rappresentanti sindacali e rappresentanti dei datori di lavoro del Protocollo metropolitano il contrasto agli stereotipi di genere, nell’ambito del quale si inserisce il convegno.

Certificazione della parità di genere

La legge n. 162/2021 ha introdotto uno strumento di certificazione della parità di genere per incentivare le aziende ad adottare politiche appropriate per colmare il divario di genere.

È uno strumento per misurare, valutare e segnalare la parità di genere nelle aziende attraverso KPI: Una certificazione che consente di lanciare un percorso benigno di cambiamento culturale nella propria organizzazione in modo da raggiungere la parità di genere e beneficiare di benefici specifici, compresi gli sgravi fiscali e i punteggi premiali in gare di appalto.

Informazioni tratte da: Lavoro e parità di genere, dibattito a Cagliari (unionesarda.it)

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

HIV, Lila Cagliari verso il primo Dicembre:

Get Widget Nessun investimento sulla prevenzione, nuove diagnosi di HIV tardive in aumento, in crescita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *