yellow rose on red bench 3626740 340

Unica, concorso di idee contro la violenza di genere

Pubblicato avviso per un concorso di idee contro la violenza di genere, promosso dalla Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università di Cagliari.

La Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari ha indetto un concorso di idee per selezionare il progetto grafico di un Totem. Questo conterrà la frase vincitrice del precedente concorso di idee “Un pensiero per cancellare la violenza di genere”. Sarò posizionato accanto alla “panchina rossa” dedicata, situata nel giardino del Campus di via Marengo. Il concorso mira infatti alla selezione di un progetto grafico di un totem, che verrà posizionato accanto alla panchina rossa già presente nel polo di Ingegneria. Questa infatti è la terza iniziativa di un percorso iniziato un anno fa, partito con ”Una pennellata per cancellare la violenza di genere”.

“Una pennellata per cancellare la violenza di genere”. Questo il titolo dell’iniziativa che il 25 novembre 2021 ha visto coinvolti studentesse, studenti e personale dell’Ateneo. Una proposta simbolica per testimoniare l’impegno contro la violenza sulle donne. Allora furono decine a dare la propria pennellata su una panchina del giardino a pochi metri da Piazza d’Armi, che da gialla pian piano è diventata rossa, con il contributo di ogni persona. La prima a farlo è stata Caterina Giannattasio, vicepresidente della Facoltà. Subito dopo, in tanti hanno voluto dare il proprio contributo lasciando un proprio segno, piccolo o grande, sulla panchina.

Come partecipare al concorso

La partecipazione al concorso è aperta agli studenti e alle studentesse dei corsi di studio di Ingegneria e Architettura e alle scuole di dottorato in Ingegneria civile e architettura, Ingegneria elettronica ed informatica, Ingegneria industriale, Scienze e tecnologie per l’innovazione. L’importo del premio è di 1300 euro per il primo classificato. La scadenza della presentazione delle candidature è fissata per il 7 novembre.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Gli ingegneri dell’Unica sottopongono i giocatori Cagliari a test biomeccanici

Get Widget Rog, Carboni e Luvumbo sono stati sottoposti dai ricercatori dell’Università di Cagliari da …