Alexa Unica Radio
Storia di Manifattura
Schermata 2022 10 15 alle 08.46.48

Storie di Manifattura

“STORIE DI MANIFATTURA 2022”


Al via la Residenza artistica di cinque giornate con 9 creativi internazionali, vincitori del “MARTELIVE EUROPE”.


MUSICA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, TEATRO, PITTURA E COMPOSIZIONE SONORA.


Nove artisti europei, tutti under 35, vincitori del MarteLive Europe

– East-West Connection (green area), sono arrivati a Cagliari con il compito di dar vita a un progetto site specific che lunedì 17 ottobre, alle 17.30 a Sa Manifattura, apre le porte al pubblico (ingresso gratuito su prenotazione a [email protected]).

È uno dei numerosi interventi artistici che compongono il ricco programma di “Storie di Manifattura 2022”, ideato e realizzato da Impatto Teatro con la collaborazione di Sardegna Ricerche.

Gli artisti


Gli artisti sono impegnati nello studio della storia della Manifattura attraverso sette differenti discipline: scultura (Darina Molatová – Repubblica Ceca); fotografia (Daniela Ariza – Spagna); teatro (Maria Caetano Vilalobos e Miguel Bràs de Oliveira – Portogallo); dj e vj producer (Gregor Pankert Aaeiyt – Belgio); musica (band Chrust, composta da Małgorzata Oleszczuk, Karol Konop e Dariusz Mrozek – Polonia); disegno e pittura (Claire – Malta).

L’idea di Karim Galici


L’idea di Karim Galici, direttore artistico dell’intero progetto e di Impatto Teatro, è quella di «farci raccontare da loro come vedono questo edificio ricco di racconti, aneddoti e segreti. Già prima di sbarcare nell’Isola hanno fatto un lavoro di ricerca sull’ex fabbrica cagliaritana.

Abbiamo chiesto loro di concentrarsi su due aspetti in particolare: le trasformazioni storiche e quelle architettoniche.

Del primo ci interessa che approfondiscano il ruolo dei lavoratori della vecchia fabbrica, a partire dalla figura della sigaraia; contemporaneamente ci incuriosisce anche il loro punto di vista sull’evoluzione nella gestione dello spazio che è stato amministrato alle sue origini dai frati di un convento sorto nel 1498, per arrivare ai giorni nostri in cui a occuparsene è Sardegna Ricerche».


Durante la residenza, questi giovani talenti si confronteranno con gli ancor più giovani studenti del Liceo Foiso Fois, impegnati nei giorni scorsi in laboratori e workshop dedicati.
La residenza è guidata da Karim Galici, Joanna Longawa e Roberta Vanali che cura in particolare il coordinamento con gli studenti del Liceo Foiso Fois.



About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Blas Roca Rey e i giovani attori della residenza artistica a Sanluri2

La Fabbrica Illuminata

Get Widget “El misterio de Sigismondo Arquer cinque secoli fa … tra Cagliari e Toledo” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *