Alexa Unica Radio
1658744659
1658744659

Sant’Elia Food Festival: dal 13 al 16 ottobre 2022

Sant’Elia Food Festival: dal 13 al 16 ottobre la prima edizione del Festival al Lazzaretto di Cagliari

In programma dal 13 al 16 Ottobre 2022 al Lazzaretto di Cagliari, il Festival è stato ideato e coordinato da Elena Marconi (Fondazione Carlo Enrico Giulini) e reso possibile grazie all’ausilio della Cooperativa Sociale La Carovana, della Cooperativa Sant’Elia 2003 e dell’Impresa Sociale Lavoro Insieme di Caritas, oltre a numerosi partner che collaborano con la Fondazione. L’evento affronterà la tematica del cibo come patrimonio immateriale e leva per la promozione della salute di sé e del pianeta, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico e sociale. Offrirà l’opportunità di conoscere Sant’Elia e i suoi cittadini, i quali cucineranno le loro ricette insieme all’Accademia del Buon Gusto e agli chef William Pitzalis (supportato da Joe Perrino), Pier Paolo Argiolu “Cozzina”, Daniele Cui, Marcello Putzu, Giuseppe Falanga, Maria Carta.

Il programma

Giovedì i giovani, insieme a Manu Invisble, Retro ed Esp, realizzeranno un grande Murales. Saranno organizzate diverse tavole rotonde su come fare impresa all’interno di un percorso di “rigenerazione sociale”.

Nella giornata di Venerdì si parlerà di un modello alternativo all’attuale sistema agro-industriale, toccando numerosi argomenti, dai tipi di grano alla filiera locale. I produttori di Terre Ritrovate e di Slow Food Youth Network si confronteranno su problemi e nuove progettualità grazie all’ausilio dei consulenti di Invitalia di Resto Al Sud.

Sabato Slow Food Cagliari tratterà il tema delle Food policies insieme ad ospiti eccellenti; i produttori del “venerdì” leggeranno il loro manifesto, ponendosi la domanda “Che politica del cibo vogliamo per la nostra città e il nostro territorio?

La giornata, aperta al pubblico, sarà ricca di eventi, corsi, laboratori, come il pane pintau, il wild-food, le “storie di pane e magia” di Giuditta Sireus e “Gioca Come Mangi” a cura di Tuttestorie (con la vincitrice del premio Andersen sulla letteratura infantile e il cibo).

Nel corso della Domenica gli esperti dell’Associazione Itzokor, insieme a Giuseppe Li Rosi e Maurizio Fadda, discuteranno di “Storie di Brevetti e Libertà”. I visitatori potranno fare una gita al Colle di Sant’Ignazio, accompagnati dai residenti del Presidio di Comunità e dal botanico Deidda; nella serata ancora spettacoli e laboratori, novità sarà il “Cibo per Extra-Terrestri”, dell’Associazione Malik con Centro macrobiotico e Sa Laurera e lo spettacolo di Is Mascareddas.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Colonia Penale Castiadas

“La strage di Castiadas”, libro di Antonio Cocco

Get Widget Antonio Cocco, già Ispettore della Polizia Penitenziaria, l’autore. L’altra sua opera: “Sassari Primavera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *