Alexa Unica Radio

Ottobre rosa al Businco di Cagliari, giornata di visite al seno gratuite

All’ospedale oncologico A.Businco di Cagliari a partire dalle 15 del 19 ottobre, una giornata dedicata alle prevenzione con una serie di visite senologiche gratuite

Visite al seno gratuite dalle ore 15 del 19 ottobre nel comune di Cagliari, all’ospedale Businco. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e in particolare il 19 ottobre, su iniziativa dell’OMS, si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale contro il cancro al seno”, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.

L’ARNAS G. Brotzu ha organizzato per l’occasione, negli ambulatori dell’ospedale oncologico A. Businco di Cagliari a partire dalle 15 del 19 ottobre, una giornata dedicata alle prevenzione con una serie di visite senologiche gratuite. Le donne interessate ad effettuare una visita gratuita con gli specialisti dell’ARNAS, potranno telefonare alla Lilt di Cagliari al n. 070 495558 dalle 9 alle 12,30 dal lunedì al venerdì. Le strutture dell’azienda di Cagliari coinvolte nell’iniziativa sono la chirurgia oncologica e senologia, l’oncologia medica e la radiologia.

Il tumore al seno


    Il tumore della mammella è la prima neoplasia del sesso femminile. Si stima che 1 donna su 8 sia a rischio di svilupparlo. In Italia si contano 58 mila nuovi casi all’anno. La prevenzione e la diagnosi precoce costituiscono un’arma importante per affrontare la malattia diventata sempre più curabile grazie alle terapie a disposizione.
    La diagnosi precoce consente interventi chirurgici più conservativi sul seno e anche quando la mastectomia è inevitabile, grazie a nuove tecniche e dispositivi è possibile la ricostruzione immediata del seno in un unico intervento. Progressi si registrano anche nell’impiego delle terapie mediche e della radioterapia che consentono un controllo della malattia. L’Ospedale Businco di Cagliari è centro regionale di riferimento per il trattamento del tumore del seno. 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …