alimentazione

Sant’Elia Food Festival e Skill4life(R)evolution: alimentazione equilibrata e in cucina con Tokinari Yahiro al Kuko

Dal 16 al 18 Ottobre tre giornate all’insegna dell’alimentazione equilibrata e del benessere con attività autunnali di Skill4live(R)evolution

A Cagliari dal 16 al 18 ottobre tre giornate all’insegna dell’alimentazione equilibrata e del benessere con le attività autunnali di Skill4life(R)evolution. Domenica 16 ottobre un laboratorio al Lazzaretto di Cagliari in occasione del Sant’Elia Food Festival. Lunedì 17 e martedì 18 un laboratorio sulla cucina giapponese al Kuko di Piazza Gramsci a Cagliari, a cura di Tokinari Yahiro.

Info e Prenotazioni: skill4liferevolution@gmail.com

Continuano i percorsi culturali di Skill4life(R)evolution, progetto sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills, con metodologie quali la nature therapy e l’outdoor education. Si procederà grazie ai percorsi di MyFace-MyFood, dedicati a favorire il confronto con esperti sul delicato tema dell’alimentazione equilibrata tra genitori e figli. Un approccio pratico alle forme di un’alimentazione bilanciata, finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto al valore del cibo.

Gli appuntamenti e le attività

Gli appuntamenti gustosi dedicati al buon vivere e all’alimentazione:
Domenica 16 OttobreLABORATORIO SU ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E NATURALE
Dalle 17:00 alle 19:00 presso il Centro Culturale Lazzaretto, in Via dei Navigatori 1 a Cagliari si terrà il laboratorio inserito nel programma del Sant’Elia Food Festival. Rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni, l’incontro prevede una breve introduzione teorica sui principi dell’ alimentazione equilibrata e la presentazione dei prodotti stagionali da agricoltura biodinamica forniti da Sa Laurera, Azienda Agricola Ecosostenibile della Marmilla. In seguito, si terrà un momento di pratica in cui gli/le adolescenti saranno guidati nella preparazione di alcuni semplici piatti con dei prodotti dell’Azienda sarda. I piatti saranno valutati e premiati dagli chef ospiti della manifestazione e guidati da William Pitzalis, Chef del Cagliari Calcio.

Per info e prenotazioni: skill4liferevolution@gmail.com

Lunedì 17 – Martedì 18 ottobre LABORATORIO DI CUCINA GIAPPONESE A CURA DI TOKINARI YAHIRO
Dalle 19:00 alle 21:00 presso Kuko in Piazza Antonio Gramsci, 14 a Cagliari, si terranno all’interno dei percorsi di Skill4life®evolution, tre lezioni di cucina giapponese a cura del Tokinari Yahiro. Durante il laboratorio, Yahiro istruirà e seguirà i partecipanti nella preparazione di un piatto della tradizione giapponese e risponderà a domande e curiosità. Dopodiché, si preparerà e poi si gusterà tutti insieme il Takikomi gohan, piatto tipico della cucina tradizionale nipponica. Un breve viaggio nella cultura orientale, alla scoperta di una delle cucine più apprezzate al mondo, dando un’occasione di crescita personale e di approfondimento culturale. Il percorso con Yahiro svelerà una possibile strada per trasformare il cibo in vero nutrimento, dalla sua modalità di preparazione e valorizzazione per qualità e quantità in relazione alla salute personale. Si imparerà oltre alla preparazione e la degustazione, l’importanza di masticare consapevolmente, ascoltando e sentendo gli effetti, la qualità dell’umore e le sensazioni .

Per iscrizioni e informazioni skill4liferevolution@gmail.com o telefonare al 3277313110.

Tokinari Yahiro

Tokinari Yahiro si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Durante gli anni accademici comincia a praticare l’arte del Taiko (grandi tamburi giapponesi), arrivando a portarlo come parte della sua tesi di diploma. Dal 2016 al 2019 si unisce al rinomato gruppo giapponese degli Ondekoza, col quale ha la possibilità di esibirsi in numerosi concerti in tutto il Giappone e in giro per il mondo. E membro del gruppo di studio Munedaiko dalla sua fondazione. Oltre ad approfondire lo studio del Taiko, si dedica alla pratica degli strumenti a fiato giapponesi (shakuhachi e shinobue) e alla cucina tradizionale giapponese, diventando un rinomato cuoco con esperienza pluriennale nella ristorazione e nel gusto nipponico.

About Eleonora Montis

Sono Eleonora, ho 24 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Ho la passione per la scrittura, l'arte, il cinema e per il disegno.

“Memorie di guerra percorsi di pace”

Il 27 marzo al “Centro Comunale d’arte e cultura” La Vetreria di Pirri: “Memorie di …