USAI

Dialoghi di carta, i venerdì di via Falzarego

Proseguono a Cagliari I venerdì di via Falzarego, all’interno di Dialoghi di carta, rassegna di invito alla lettura della Fabbrica Illuminata. Venerdì a Cagliari Gianni Usai presenta il libro Cristian T.

Venerdì (14 ottobre), alle 18 nel teatrino in via Falzarego 35, all’interno della rassegna Dialoghi di carta, Gianni Usai presenta il romanzo Cristian T (Il Maestrale). L’incontro sarà introdotto dalla direttrice artistica della Fabbrica Illuminata Elena Pau.

Chi è davvero Cristian T.? Quali forze hanno cancellato la sua tranquilla vita familiare, una moglie e un figlio, e l’ordinaria quotidianità di impiegato comunale, poche ore dopo aver festeggiato il quarantaduesimo compleanno? È stato un disegno cosmico, un’assurda infrazione delle leggi fisiche, o un brutto scherzo della mente a catapultarlo in un’esistenza che non gli appartiene? Somiglia molto alla sua idea di felicità questa nuova vita, dove i sogni a lungo e invano cullati sembrano essersi realizzati, su tutti quello di essere diventato uno scrittore di successo. Ma il prezzo da pagare è molto alto.

A turbare le notti di Cristian non è solo la perdita della famiglia, dell’equilibrio faticosamente costruito che finora ha rappresentato il bozzolo nel quale sentirsi meno esposto alle insidie dell’imponderabile, perché dovrà confrontarsi con l’orrore senza volto, in un gioco di anime inquiete e di specchi contrapposti dove, sul filo che separa e congiunge conscio e inconscio, lui e il suo alter ego seguono traiettorie parallele e allo stesso tempo sembrano sempre sul punto di scontrarsi. Cristian T. dovrà farsi indagatore della nuova vita che non riconosce, accompagnato dalla più terribile e definitiva delle domande: cosa lo attende alla fine della corsa? Lo stesso interrogativo avvince il lettore fino al sorprendente finale di un romanzo che va ben oltre l’orditura di un gioco dei destini.

Gianni Usai è nato a Sinnai (Cagliari) dove vive e lavora. È autore di racconti apparsi su riviste e raccolte. Ha esordito con il romanzo La sesta nota (Il Maestrale 2020), col quale ha vinto il premio letterario “Antonio Gramscinel 2019.
I Venerdì di via Falzarego con Dialoghi di carta continuano in ottobre con altre due serate letterarie: il 21 Emanuele Cioglia, a colloquio con Francesca Spanu, presenta il libro Farfalle (Condaghes); il 28 Giuseppe Corongiu chiude il ciclo di incontri con il suo libro S’inteligencia de Elias (Janus), in conversazione con Maria Antonietta Piga.

LA FABBRICA ILLUMINATA
telefono 070 732 1163
email lafabbricailluminata@gmail.com * indirizzo via Falzarego 35 09123 Cagliari

About Veronica Stefanopoli

Mi chiamo Veronica Stefanopoli, sono una studentessa del corso di Scienze politiche nell' Università degli Studi di Cagliari. Sono una ragazza intraprendente, solare e determinata. Sono molto ambiziosa ed entusiasta di crescere e di sviluppare nuove competenze e abilità.

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …