308513171 3280584272183941 2762937488200820797 n

Loceri, per le donne in terapia oncologica

A Loceri laboratori di bellezza e parrucche gratuite per donare un sorriso alle donne in terapia oncologica. Sabato 15 ottobre nasce la sede di Charlibrown.

Loceri 11.10.2022 – Un nuovo spazio di accoglienza per chi sta affrontando o si prepara a vivere il difficile percorso di una malattia oncologica. Uno spazio pensato per gestire un momento delicato, trovare incoraggiamento e supporto quotidiano in una esperienza difficile della propria vita, un luogo in cui ricevere supporto psicologico, un’attenzione all’estetica e soprattutto alla cura dei capelli.

E’ questo lo spirito che sta animando l’apertura a Loceri di “Alice, un angelo per capello” nella nuova sede di Via Berlinguer per creare grazie all’impegno dell’Associazione Charlibrown, un supporto e nuova casa alle donne oncologiche o che soffrono di alopecia.

Ed è proprio da questa sensibilità femminile propria dell’Associazione e del Comune di Loceri che è nata la volontà di realizzare un luogo accogliente per tutte le persone che si trovano a vivere l’esperienza della chemio o dell’alopecia. Una sede che sarà punto di riferimento per chi ha la necessità di condividere e ritrovare la forza per non spegnere la bellezza del proprio corpo.

L’iniziativa si propone di aprire una “casa” per la raccolta delle ciocche di capelli, offrire alle donne in cura le parrucche, i consigli e gli accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

Il progetto sarà presentato sabato 15 ottobre 2022 nel corso di una giornata dedicata alle donne oncologiche e alla quale parteciperanno i responsabili dell’Associazione Charlibrown, gli psicologi e i medici che si occupano di cure tumorali. Al mattino alle h 11.00 sarà inaugurata la sede della zona artigianale di Loceri e al pomeriggio alle h 16.00 la conferenza nella sala convegni della palestra di Vie Eleonora d’Arborea.

Raccolta e distribuzione

L’Associazione di volontariato Charlibrown nata nel 2016 ha già consegnato quasi 5.000 parrucche grazie ad una capillare azione di raccolta capelli in tutto il territorio isolano. La loro distribuzione è, infatti, il valore aggiunto di questo progetto che mette in moto una macchina della solidarietà di grandissime dimensioni rafforzata dalla collaborazione con la Fair Fashion di Bologna, impresa che opera nel mondo dei capelli da oltre quaranta anni e a cui vengono inviate le ciocche raccolte.

Il progetto è dedicato ad Alice, la piccola bimba mancata prematuramente alla tenera età di due anni a causa della leucemia, la sua memoria serve a ricordarne il sorriso e ricercare la speranza per chi combatte con la malattia e sta affrontando il dolore.
Importante sottolineare che il servizio di donazione delle parrucche è totalmente gratuito – precisa Paola Piroddi – ci auguriamo che in Ogliastra nasca una rete di volontari, centri estetici e parrucchieri che possano anche occuparsi della raccolta dei capelli. La bellezza può essere passata di mano in mano e ogni kg di capelli raccolti può fare felice una donna.

About Veronica Stefanopoli

Mi chiamo Veronica Stefanopoli, sono una studentessa del corso di Scienze politiche nell' Università degli Studi di Cagliari. Sono una ragazza intraprendente, solare e determinata. Sono molto ambiziosa ed entusiasta di crescere e di sviluppare nuove competenze e abilità.

feminas azuni cagliari

All’Istituto Azuni di Cagliari l’evento “Feminas”

Venerdì 15 marzo sarà proiettato all’Azuni di Cagliari il filmato del progetto “Se ne toccate …