Falgio Walter dal Festival Strangius 2022

Unica Radio Podcast
Falgio Walter dal Festival Strangius 2022
/

Al Festival Strangius 2022 con Walter Falgio che ci racconta il diario del partigiano Antonio Garau

Walter Falgio (Quartu Sant’Elena, 1970), insegnante e giornalista professionista, è il presidente e fondatore dell’Istituto sardo per la storia dell’Antifascismo e della Società contemporanea (ISSASCO) associato alla Rete nazionale degli istituti per la Resistenza.

Falgio è inoltre dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea presso l’Università di Cagliari (XVIII Ciclo) e possiede una laurea in Filosofia, sempre all’Università di Cagliari, con la votazione di 110/110 lode. Ha pubblicato saggi e monografie per Cuec, AM&D e FrancoAngeli.

Festival Strangius 2022

Giovedì 29 settembre 2022 si è svolto l’incontro con Dino Garau (figlio del partigiano Antonio Garau) e Walter Falgio per la presentazione del libro “La Resistenza di Geppe: diario di un giovane sardo che scelse di combattere per la libertà e la democrazia” (Soter Edizioni).

Ci sono voluti sessant’anni perché Antonio (“Nino”) Garau (Cagliari, 1923), decidesse di condividere la sua memoria di partigiano. Per sessant’anni ha dovuto custodire i suoi pensieri dolorosi scontrandosi con la memoria del movimento di resistenza, spesso superficiale, frettolosa e imprecisa.

Oggi “La resistenza di Geppe. Diario di un giovane sardo che scelse di combattere per la libertà e la democrazia” è diventato un libro pubblicato dalla casa editrice Soter a cura di Walter Falgio grazie all’impegno di Issasco, l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea. In accordo con le sue volontà, la pubblicazione del suo diario è avvenuta dopo la sua morte (12 luglio 2020). Garau stesso ha spiegato il motivo di questa scelta: “Non vorrei che i miei comportamenti e le mie azioni durante la Resistenza fossero risucchiati da quella grossa marea di scritti avvenuta dopo la Liberazione”.

Walter Falgio ci racconta il lungo processo che ha riportato a galla i duri ricordi di Nino Garau. Il partigiano ha voluto inoltre sottolineare la significativa azione delle donne in quel periodo di lotta per la libertà, per lui e per Falgio poco riconosciuta. Il giornalista, che presiede l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea, ISSASCO, ha dichiarato quanto questa esperienza l’abbia formato e quanto sia importante continuare a divulgare la storia anche ai giovani d’oggi.

Informazioni tratte da: “La resistenza di Geppe”, in un libro i ricordi del partigiano cagliaritano Antonio Garau – nemesismagazine.it

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

studio rai pintor

Giaime Pintor: una giovinezza pallida e furente

Radiodramma in sei puntate a partire da martedì 30 aprile prende il via una biografia …