Alexa Unica Radio
#Erasmusday
#Erasmusday

#Erasmusdays

#Erasmusdays oltre 300 eventi in tutta Italia

Tornano gli #Erasmusdays: oltre 300 eventi in tutta Italia Dal 13 al 15 ottobre, eventi in 67 Paesi con i beneficiari e le esperienze nella scuola, università, formazione professionale e per la gioventù.


Tornano dal 13 al 15 ottobre gli #Erasmusdays, l’iniziativa che coinvolge tutta la community del Programma Erasmus.

Un evento diffuso in tutto il mondo e aperto a scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti e la gioventù.

6° edizione

L’iniziativa è alla sua 6° edizione e si preannuncia ancor più partecipata rispetto al 2021, al momento sono oltre 4.200 gli eventi programmati in 67 paesi nel mondo, un numero destinato a crescere ancora.


Si tratta di un evento promosso da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ Indire, Inapp e Ang con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani.

Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano agli Erasmusdays. L’edizione 2022 è dedicata in modo particolare ai valori europei e all’Anno europeo dei Giovani.

#Erasmusdays

L’Italia si prepara a celebrare gli #Erasmusdays con oltre 300 eventi tra conferenze, tavole rotonde, eventi sportivi, giochi e incontri online tra istituti partner di progetti, webinar, dirette e storie sui canali social, giornate porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche.


Tra le città coinvolte: Torino, Milano, Lecco, Pordenone, Verona, Piacenza, Modena, Genova, Firenze, Pisa, Sassari, Roma, Potenza, Napoli, Salerno, Foggia, Taranto, Bari, Messina, Catania e Palermo.


Nell’ambito scuola l’Istituto di Istruzione superiore Calamandrei di Sesto Fiorentino, Firenze organizza dal 13 al 15 ottobre “Calamanday”.

Tre giorni

Una tre giorni internazionale con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e il Comune di Sesto, in cui parteciperanno anche musicisti del gruppo degli Inti Illimani e per l’Agenzia Erasmus+ Indire, Valentina Riboldi dell’Ufficio comunicazione.

Un secondo evento è organizzato dall’ITT G.

Malafarina di Soverato, che offrirà una panoramica rispetto alle opportunità del Programma per l’ambito scuola e VET e il suo impatto dal punto di vista dell’inclusione per gli studenti, gli insegnanti e i genitori.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, si terrà nel Teatro Comunale il 14 ottobre, alla presenza della coordinatrice di Erasmus+ Indire, Sara Pagliai e della direttrice di Erasmus+ Inapp, Ismene Tramontano.

#Erasmusdays


Quest’anno si segnala la forte partecipazione degli Uffici scolastici regionali e degli Ambasciatori Scuola Erasmus presenti in Calabria, Umbria, Campania, Emilia Romagna.


Sul lato istruzione superiore l’Università di Tor Vergata, Roma organizza il 13 ottobre l’evento “Diversity and intersectional inclusion in the digitalized university” dedicato a uno dei temi chiave del Programma: inclusione sociale.

L’evento

L’evento, a cui parteciperà anche Maria Salzano per Erasmus+ Indire, presenterà I risultati dei progetti Erasmus dedicati al ruolo della tecnologia nella gestione dell’inclusività. Il focus sarà sulle attività di insegnamento, i programmi di mobilità e l’interazione con la comunità e il mercato del lavoro.

Collaborazioni


Nel settore Gioventù, CIAPE in collaborazione con The Apartment e Link Campus University organizzano l’evento #Giovani#GenerAzioni, in programma il 13 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Link Campus University a Roma.

L’evento intende offrire un momento di confronto tra giovani, rappresentanti delle istituzioni, enti ed organizzazioni del settore.

Inoltre i temi quali inclusione e protagonismo giovanile, cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, occupabilità.

L’iniziativa

L’iniziativa prevede un momento di lavoro in gruppo, durante il quale i partecipanti lavoreranno allo sviluppo di iniziative comuni sui temi affrontati.

Al termine della sessione, i gruppi presenteranno in plenaria i risultati ottenuti, per favorire possibilità di networking concrete.


Nell’ambito dell’Educazione per gli adulti Uniamoci Onlus organizza il 15 ottobre “Montagne Super-Abili”, una tavola rotonda di presentazione dei progetti Erasmus+ attualmente attivi nell’associazione.

Il progetto

I progetti verranno presentati, con un’immagine e una breve descrizione, da alcuni degli adulti con disabilità che frequentano le attività educative e di socializzazione offerte da Uniamoci Onlus.

Le presentazioni verranno seguite da un question time.

Oltretutto gli intervenuti potranno chiedere maggiori informazioni ai responsabili dei progetti e/o esprimere testimonianze riguardo ad esperienze di partecipazione a iniziative Erasmus+.


Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 ottobre sono raccolti e presentati nel sito ufficiale europeo degli #Erasmusdays 2022: www.erasmusdays.eu/
Hashtag ufficiale dell’evento: #ERASMUSDAYS

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Fiera di Natale oggi l’inaugurazione

Get Widget Oggi ore, 8 dicembre ore 10:00 in Viale Diaz a Cagliari, degustazioni enogastronomiche, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *