onde di tempo 1

Concluso a Sant’Elia il Cagliari Urbanfest, continua la mostra “Onde di tempo” nel quartiere Marina

Gli eventi che hanno accompagnato il pubblico da giugno a ottobre, ha fatto dialogare i quartieri Sant’Elia, Stampace e Marina di Cagliari

Nei giorni scorsi si è concluso Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, il primo festival di street art e arti visive ideato dall’associazione Asteras nel contesto urbano del capoluogo sardo. Con il suo programma denso di eventi che hanno accompagnato il pubblico da giugno a ottobre, ha fatto dialogare i quartieri Sant’Elia, Stampace e Marina, tra interventi di arte urbana, laboratori, mostre e incontri.
A concludere il Cagliari Urbanfest è stata una due giorni di incontri che ha permesso di confrontarsi, con le tante persone che hanno partecipato, sui molteplici aspetti dell’arte urbana e sulla funzione rigenerante che essa può svolgere nei luoghi che la accolgono. Dalla conferenza realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università di Cagliari, al tour dei murales, al talk con gli artisti che hanno animato il festival.

Le opere

In questo senso le opere di Street art create da Ericailcane, Carol Rollo e Mara Damiani a Sant’Elia, in via Schiavazzi e all’ingresso del Parco degli Anelli, non soltanto hanno avviato un dialogo con il quartiere, i suoi abitanti e quanti lo frequentano, ma hanno coinvolto le giovani generazioni in un processo creativo e in una pratica artistica che hanno come corollario il prendersi cura dei luoghi che viviamo. Così il muralemuoversi, muoversi!” di Carol Rollo è nato dal laboratorio che l’artista ha tenuto con le alunne e gli alunni della Scuola Primaria Nanni Loy, mentre l’opera “La mia città” ha visto Mara Damiani affiancata nella realizzazione dalle e dagli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari.
Cagliari Urbanfest si è concluso ma la sua parte dedicata alle arti visive prosegue anche nei prossimi giorni: la mostra di Marilena Pitturru “Onde di tempo”, allestita allo Spazio e Movimento di via Napoli, rimarrà infatti aperta fino al 22 ottobre e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle 18.30 alle 20.30.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …