istockphoto 959407390 170667a

Franca Sonnino arriva al MUACC

Il MUACC di Cagliari e la Galleria Gramma Epsilon di Atene ospitano due esposizioni complementari di Franca Sonnino, artista legata alla Sardegna e allieva di Maria Lai.

Al MUACC arriva ”Il filo, il segno, lo spazio”. Il Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee di Cagliari (MUACC) e la Galleria Gramma Epsilon di Atene, ospitano a partire dal 12 ottobre e fino al 12 gennaio 2023, due esposizioni complementari di Franca Sonnino, artista romana legatissima alla Sardegna e allieva di Maria Lai.

Le dichiarazioni

A Cagliari una retrospettiva che si inaugura mercoledì 12 ottobre alle ore 18, ad Atene le opere degli ultimi anni. Il progetto inaugura la stagione delle mostre contemporanee al MUACC: “La nascita di questa istituzione – afferma il rettore Francesco Mola – si inserisce nell’ambito di un importante lavoro che ci vede quotidianamente impegnati a considerare la nostra presenza sul territorio, rispondendo ad una concezione dell’Università che sia in misura sempre maggiore al servizio della comunità e del suo sviluppo sostenibile”. Per Rita Pamela Ladogana e Simona Campus, rispettivamente referente scientifico e direttrice del MUACC, la mostra della Sonnino “è la prima di una serie di mostre dedicate ad artiste donne, vogliamo sottolineare l’identità di genere e il ruolo dell’arte al femminile”.

L’artista

Dopo essersi laureata in lettere Franca Sonnino inizia il suo percorso artistico nei primi anni ’70. Si dedica alla pittura sotto la guida di Maria Lai. I lavori di quegli anni sono dei fitti reticoli, moltitudini di linee dipinte, il cui impulso profondo nasce da intimi teoremi poetici. Il filo, già presente come soggetto dei suoi quadri, diventerà presto soggetto privilegiato nell’arte della Sonnino sostituendo definitivamente, dalla fine degli anni 70, il pennello. L’artista, con filo di cotone attorto intorno a filo di ferro, delinea nello spazio contorni di oggetti, simulando la terza dimensione.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …