Alexa Unica Radio

Calcio: test biomeccanici all’università per i rossoblù

Tra i giocatori esaminati coi test biomeccanici anche Rog, Luvumbo e Carboni

Tra alcuni dei protagonisti del Cagliari, Rog, Luvumbo e Carboni, sono sottoposti a test da parte di ingegneri dell’Università di Cagliari del gruppo di laboratorio di ergonomia biomeccanica e industriale guidato da Massimiliano Pau e Bruno Leban. Sono state effettuate valutazioni avanzate su forza esplosiva e controllo posturale con sistemi utilizzati anche da Milan, Juve e al Centro tecnico Figc a Coverciano.

Il rapporto tra Cagliari calcio e laboratorio di Biomeccanica ed ergonomia industriale risale al 2014. Recentemente, l’accordo è stato fuso con la firma di una convenzione. Oltre alla cooperazione scientifica, l’accordo prevede la possibilità di tirocini e relazioni su argomenti di interesse comune per gli studenti dell’Università di Cagliari.

Le dichiarazioni dei professori

“Le attività condotte negli ultimi anni, oltre ad una serie di dati biomeccanici rilevanti per la valutazione delle prestazioni dei calciatori della società, hanno prodotto anche interessanti risultati scientifici che sono stati pubblicati su riviste specializzate del settore”, ha spiegato il professor Pau.

Il 21 settembre dello scorso anno, gli ingegneri biomeccanici, sotto la supervisione del Prof. Pau e Leban, hanno utilizzato la sosta nel campionato nazionale per condurre una serie di valutazioni della forza esplosiva degli atleti e del controllo della postura in condizioni statiche e dinamiche.

Il professor Leban ha dichiarato: “Per i test abbiamo impiegato sistemi avanzati di Motion capture, indicati per lo studio del movimento umano. Sono analoghi a quelli utilizzati al Centro tecnico della Federcalcio a Coverciano. Test e valutazioni identiche a quelle effettuate anche da squadre di serie A, tra queste, Milan e Juventus”

Il sistema dei test di biomeccanica non solo per il Calcio

Ad esempio, Gianmarco Tamberi, Campione Olimpico di Tokyo 2020, ha utilizzato lo stesso sistema nel laboratorio degli specialisti di Cagliari del Formia Sports Center. La collaborazione tra i ricercatori e il club, a seguito di un accordo specifico con i tecnici del primo team, prevede la ripetizione delle misure nel corso della stagione.

Informazioni tratte da: Calcio: test biomeccanici all’università per i rossoblù – Sardegna – ANSA.it

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

PIERPAOLO PILUDU LARIBIANCOS 2 1

Cada Die Teatro: ritorna nelle scuole il progetto “Terza ora teatro” con lo spettacolo LARIBIANCOS

Get Widget Dopo qualche tempo Cada Die ritorna dentro le scuole, con il progetto dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *