Alexa Unica Radio

A Fiumicino il primo test volo in Italia del Volocity

Le prime rotte del Volocity saranno attivate tra l’aeroporto di Fiumicino ed il centro di Roma entro la fine del 2024

Si è alzato in volo alle 9.56, all’aeroporto di Fiumicino, nella zona di Pianabella, il Volocity, l’elicottero elettrico, il cosiddetto Taxi volante. È il primo il test regolare in Italia del velivolo. Il volo, partito dal primo vertiporto, è durato 5 minuti e si è concluso alle 10.01. il test si è svolto durante l’evento “Un viaggio nel futuro – The Vertiport experience in Rome” organizzato da Adr.

Le prime rotte del Volocity saranno attivate tra l’aeroporto di Fiumicino ed il centro di Roma entro la fine del 2024, in vista del Giubileo. Il vertiporto, all’aeroporto di Fiumicino, nella zona di Pianabella, vicino alla Cargo city e’ stato sviluppato all’interno di una ‘sandbox’ regolamentare approvata dall’Enac. È stato progettato per ospitare vari tipi di test sia per il volo, sia per le operazioni a terra. L’infrastruttura occupa un’area di circa 5.500 metri quadrati.

“L’evento di oggi rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso finalizzato a essere ‘pionieri‘ nella sperimentazione e nell’implementazione della Mobilita’ Aerea Avanzata in Italia, e a fare la nostra parte per rendere i trasporti urbani sempre piu’ sostenibili e seamless”, ha commentato Marco Troncone, Ceo di Aeroporti di Roma.

Cos’è Volocity

Il Volocity, sviluppato dalla start-up tedesca Volocopter, è qualcosa di molto vicino a un piccolo elicottero, oppure a un drone di enormi dimensioni. Infatti, al posto di un unico rotore centrale, come quasi tutti gli elicotteri in circolazione, ha 18 eliche azionate da altrettanti motori elettrici.

L’energia è fornita da nove batterie agli ioni di litio, progettate per garantire la massima affidabilità in volo, per un’autonomia stimata di 35 km a una velocità massima di 110 km/h. Per quanto riguarda le sue dimensioni, rimangono piuttosto compatte con un’altezza massima di soli 2,5 metri. Il corpo del velivolo è inoltre sormontato da un enorme paraeliche di 11,3 metri di diametro, necessario per la sicurezza in città. È progettato per trasportare due persone, incluso un pilota.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Alexa da quattro anni nelle case degli italiani

Alexa da quattro anni nelle case degli italiani

Get Widget Alexa è da quattro anni nelle case degli italiani. Quattro anni di richieste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *