Tracce In cammino

Theatre en vol – Importante partecipazione al “Posidonia Green Festival” di Barcellona

Lo spettacolo Tracce – in cammino della compagnia Theatre en vol vola a barcellona per il posidonia green festival

ll Posidonia Green Festival di Barcellona è un appuntamento ormai collaudato organizzato nell’ambito del Posidonia Green Project dall’omonimo gruppo di lavoro e impegno. Uno straordinario EcoFestival internazionale, che lavora attivamente per dare forma, voce e sostanza a campagne di sensibilizzazione volte al rispetto del medio ambiente, utilizzando il linguaggio artistico. L’edizione di quest’anno del Festival vede anche la collaborazione con il Circolo dei Sardi, “Assotziu de sos sardos a Catalugna”, che ha sede a Barcellona.

Così, dopo aver attraversato la Liguria l’evento itinerante arriva nella capitale catalana dal 7 al 9 ottobre 2022 con tante attività e iniziative: esposizioni fotografiche e artistiche, concerti, laboratori per bambini ed adulti, street food, proiezioni, conferenze e dibattiti dinamici sul tema.

Sabato 8 ottobre la compagnia internazionale con base a Sassari Theatre en vol andrà in scena proprio a Barcellona – Jardins del Baluard del Museo Marittimo – ospite appunto del Posidonia Green Festival: “Tracce – in cammino”. Una occasione davvero prestigiosa e importante. Uno spettacolo che nasce dall’esigenza di indagare e riflettere sulla questione del cambiamento climatico. Per l’occasione sono state realizzate due versioni dello show: una in lingua catalana – in collaborazione dell’Ufficio della Generalitat de Catalunya ad Alghero – e l’altra in castigliano.

In cosa consiste il percorso

In un percorso silenzioso, le due performer, Michèle Kramers e Anna Melchiorri, creano con lapidi, pietre e piccole piantine un’installazione che onora in maniera poetica l’intervento dell’essere umano per la salvaguardia della Terra. Ad accompagnarle, paesaggi sonori composti da narrazioni fuori campo, suoni e musiche che evocano scenari di distruzione e rinascita. Nella terra desolata dell’azione, le due protagoniste riescono infine a impiantare un seme di speranza: il loro atto di testimonianza diventa così un accorato appello all’urgenza di continuare a camminare.

Sono la natura, l’arte e la sostenibilità le parole chiave intorno alle quali si apre il mondo del Posidonia Green Project, Associazione internazionale senza scopo di lucro che promuove la cultura ecologica con attenzione e rispetto all’ambiente tramite eventi, iniziative e campagne di sensibilizzazione. La missione di Posidonia Green Project è costruire un futuro sostenibile attraverso la comunicazione e l’arte, quindi tramite la musica, il cinema e le arti visuali; la cooperazione, la formazione, le conferenze e il turismo responsabile.

About Veronica Stefanopoli

Mi chiamo Veronica Stefanopoli, sono una studentessa del corso di Scienze politiche nell' Università degli Studi di Cagliari. Sono una ragazza intraprendente, solare e determinata. Sono molto ambiziosa ed entusiasta di crescere e di sviluppare nuove competenze e abilità.

La scienza dell’eclissi: i misteri celesti e le reazioni terrestri

Un’analisi approfondita dell’eclissi solare del 8 aprile: dalla corona solare agli effetti sui comportamenti animali …