Alexa Unica Radio

Matrimonio, la tendenza è green

Il matrimonio di tendenza è green e a risparmio energetico.Novità e tendenze a RomaSposa 2022, Salone internazionale della Sposa.

I matrimoni di tendenza sono nel rispetto dell’ambiente e anche a risparmio energetico. Dalle partecipazioni e le bomboniere tutte da piantare, al catering rigorosamente locale, meglio se a Km zero. Per arrivare alle alternative ai fiori (visto che i prezzi di quelli in serra sono aumentati del 30%) e alle intramontabili candele contro il caro bollette. Novità e tendenze protagoniste a RomaSposa 2022, il Salone Internazionale della Sposa. Che torna al Palazzo dei Congressi dal 6 al 9 ottobre. Ed eccone alcune.

Un matrimonio ‘giardino’

Partecipazioni, menù e segnaposto possono essere realizzati in carta piantabile, un materiale ecologico, biodegradabile e sostenibile. In grado di germogliare e avere nuova vita sotto forma di fiore o pianta aromatica. Per quanto riguarda le bomboniere, molto apprezzati sono i giardini terrarium. Veri e propri ecosistemi in miniatura racchiusi in un contenitore di vetro. Ma anche i libri giardino realizzati recuperando vecchi volumi destinati al macero che vengono scavati, lavorati e resi adatti a custodire all’interno una pianta. E ancora, i kokedama, anche noti come mini bonsai o bonsai volanti. Che invece di essere coltivati in vaso sono racchiusi da una palla di fango rivestita di muschio (kokedama in giapponese significa proprio “palla di muschio” o “perle volanti”).

L’allestimento è il più possibile naturale. Accanto al boho chic, che continua a essere di tendenza, il trend del matrimonio greenery prevede decori di fogliame adattabili a ogni stagione e a ogni richiesta. Abete e pigne per nozze invernali, rami d’ulivo e grano per un matrimonio mediterraneo, foglie di palma o di banano per un’atmosfera esotica.

Una soluzione per il bouquet e per tutti gli allestimenti floreali?

Un trionfo di alberi, rami e chiome verdi. Il cui fascino è esaltato dalla scelta di un’illuminazione creata con tantissime candele, per un’atmosfera molto romantica ed elegante (e particolarmente consigliata contro il caro bolletta e i prezzi dei fiori in serra aumentati del 30%). Spazio a materiali riciclabili, fiori secchi e piante aromatiche. E per un tocco romantico ed elegante senza tempo, occhio alla scelta dei colori. La tendenza strizza l’occhio all’abbinamento del bianco, del rosa e dell’oro.

Per il catering la ricerca è di prodotti locali, meglio se a Km zero, rigorosamente stagionali, preferibilmente su base vegetale. Il consiglio dei wedding planner per un matrimonio attento all’ambiente è di evitare i buffet, il modo migliore di evitare sprechi. Per la scelta del vino ci si affida a etichette di nicchia. Per un matrimonio dal grande effetto scenico ma nel segno del rispetto, dell’ambiente e degli animali, ecco i fuochi d’artificio silenziosi. Effetti scenografici di luce e colori a freddo. In grado di essere realizzati in qualsiasi luogo. Spettacolari giochi pirotecnici senza ‘botto’, proposti nella versione silenziosa o musicale.

Location

Il matrimonio bucolico è una scelta che negli ultimi ha registrato un vero e proprio boom di richieste. A caratterizzare questo stile è certamente il legno e le decorazioni vintage, la natura, i fiori e la location che ospita le nozze. Piccoli borghi, agriturismi e tenute di campagna, mentre per i più estremi c’è il glamping wedding, i campeggi lussuosi la cui moda viene dagli Stati Uniti.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

allevamento di pitoni

L’allevamento di pitoni come alternativa al bestiame?

Uno studio pubblicato su Scientific Reports valuta l’allevamento di pitoni come potenziale alternativa sostenibile a …