Pesticidio Pp Piludu 1 ph. Gianfilippo Masserano 1

Cada Die Teatro: “Pesticidio” in scena a Quartu

Cada Die Teatro: venerdì 7 ottobre “Pesticidio” in scena nell’Antica Casa Olla di Quartu.

Appena terminata la rassegna Capitani Coraggiosi d’Estate, il Cada Die Teatro si sposta, di poco, dalla Corte della Vetreria di Pirri a Quartu. Aprirà con quattro spettacoli: il primo, TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE, già andato scena lunedì 3 ottobre, in un matinée per le scuole.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 7 ottobre: a salire sul palco, alle 19, sarà Pierpaolo Piludu con PESTICIDIO, monologo scritto con Andrea Serra.

Il monologo affronta l’attuale e delicato tema dell’ecosostenibilità e che ha già ricevuto ampi consensi di pubblico e critica. Piludu intenso protagonista, la voce fuoricampo è di Lia Careddu, la regia e la collaborazione drammaturgica di Alessandro Mascia, luci e suono di Giovanni Schirru (realizzazioni sceniche di Marilena Pittiu e Mario Madeddu, con la collaborazione di Franzisca Piludu, documentazione video di Andrea Mascia, consulenza scientifico/poetica di Gianluigi Bacchetta, Daniela Ducato, Giampietro Tronci e Luigi Usai).

Bachisio è un uomo buono, semplice, fortemente legato alla sua terra. Insieme a sua moglie, Maria Grazia, e a suo figlio, come tanti altri contadini sta lottando contro una grande impresa, “Bentulare”.

La quale aveva acquistato enormi appezzamenti di terreni in tutta la Sardegna per coltivarli in maniera intensiva. Il figlio Michelangelo, laureato in agraria, da anni cerca di coniugare le antiche conoscenze agricole dei suoi nonni con la ricerca scientifica e la produttività, in un contesto di grande rispetto per la natura.

Bachisio, però, sta vivendo giorni di grande dolore… Qualche settimana prima, insieme al figlio aveva chiesto con insistenza, ma inutilmente, ai responsabili di “Bentulare” di non irrorare con pesticidi i campi attigui ai loro per non inquinare le produzioni biologiche. Il racconto dell’anziano contadino si fa, via via, sempre più intenso e diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra e all’amore stesso.

Altri spettacoli

Venerdì 14 Giancarlo Biffi porterà in scena il suo GUFO ROSMARINO NEL MONDO DI AMARILLA, alle 17.30, nella Biblioteca di Flumini (via Mar Ligure). A chiudere, venerdì 28 ottobre si tornerà all’Antica Casa Olla, dove Alessandro Lay proporrà, alle 19, il fortunato RIVA LUIGI ’69 ’70 – CAGLIARI AI Dì DELLO SCUDETTO.

About Veronica Stefanopoli

Mi chiamo Veronica Stefanopoli, sono una studentessa del corso di Scienze politiche nell' Università degli Studi di Cagliari. Sono una ragazza intraprendente, solare e determinata. Sono molto ambiziosa ed entusiasta di crescere e di sviluppare nuove competenze e abilità.

stefano masciarelli 1024x672 1

Etnia e Teatralità : sul palco dell’Astra arriva Stefano Masciarelli

Get Widget La grande prosa a Sassari sul palco dell’Astra In scena giovedì 1 dicembre …