Presentate azioni e strumenti a tutela consumatori e imprese

Anticontraffazione: impegni condivisi con piattaforme e-commerce e social media. Tutela dei consumatori dalle azioni dei contraffattori online

Impegni condivisi per la tutela dei consumatori e le imprese titolari dei diritti di proprietà industriale dal fenomeno della contraffazione sul mercato online. Essenziale il rafforzamento delle sinergie tra le istituzioni e i principali operatori del web nell’uso di azioni e strumenti aziendali col fine di prevenire e contrastare la presenza di contraffattori.

Tutto ciò lo attesta il documento condiviso con Amazon, Alibaba, Ebay, Meta, Google Italy, Yoox, Tik Tok. È il risultato di un percorso avviato negli scorsi mesi dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Cnalcis (Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all’Italian sounding), che è stato presentato al Salone degli Arazzi in occasione del convegno su “e-commerce e contraffazione” svolto durante la seconda giornata della Settimana Anticontraffazione 2022 e al quale hanno partecipato anche il MOIGE (Movimento italiano genitori) e INDICAM (Associazione per la tutela della proprietà intellettuale) che rappresenta oltre 160 aziende.

L’aumento della contraffazione

Gli effetti della pandemia e l’aumento considerevole negli ultimi anni di nuovi canali online ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori, determinando un parallelo spostamento anche dell’offerta di prodotti contraffatti su internet. In particolare uno studio condotto nel 2021 dalla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – UIBM del Mise in collaborazione con il CENSIS ha evidenziato però che su 8,3 milioni di e-consumers almeno 6,3 milioni erano convinti di acquistare un prodotto originale mentre 1,8 milioni di acquirenti ha comprato consapevolmente merce contraffatta.

Questi dati confermano l’esigenza, evidenziata già lo scorso anno dal Cnalcis, di individuare il “commercio online” tra i settori su cui intervenire prioritariamente, anche in considerazione dell’impatto che il fenomeno della contraffazione ha su platee molto ampie di consumatori, soprattutto giovani a cui si rivolge la nuova campagna di comunicazione promossa dal Mise.

Secondo una recente indagine effettuata dall’Osservatorio EUIPO, il 27% dei giovani italiani, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, ha infatti acquistato intenzionalmente un prodotto contraffatto e il 24% (rispetto al 21% nell’UE) ha effettuato l’accesso a contenuti piratati in modo consapevole. Per questa fascia di consumatori un ruolo rilevante nell’acquisto di prodotti online lo rivestono i social media, data la velocità e capillarità con cui il mercato del falso riesce a svilupparsi sui canali online.

Il programma della Settimana prevede in seguito due webinar il 5 e il 7 ottobre, dedicati alla contraffazione nel settore dei cosmetici e del tessile-moda mentre il 6 ottobre a Bergamo, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, si svolgerà alle ore 10 la seconda edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e del comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana.

Informazioni tratte da: https://www.mise.gov.it/it/notizie-stampa/mise-su-anticontraffazione-impegni-condivisi-con-piattaforme-e-commerce-e-social-media

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

dunes 4033821 340

Attività turistiche e ricreative in spiaggia, sostenibili?

Get Widget Il Consiglio Direttivo della sezione sarda della Società Botanica Italiana interviene in merito …