Alexa Unica Radio

Gonzalo Higuain si ritira, il ricordo dei suoi anni in Italia

Higuain, gli anni al Napoli, il record di gol superando quello di Nordahl, gli scudetti alla Juve e la breve parentesi rossonera

Si ritira dal calcio Gonzalo Higuain. Lo ha annunciato in una conferenza stampa l’argentino, che terminerà la sua carriera con la maglia dell’Inter Miami. Higuain compirà 35 anni il prossimo 10 dicembre e le prossime due gare che giocherà – le ultime della regular season di Major League Soccer americana – saranno le ultime della sua carriera da professionista. “È arrivato il giorno di dire addio al calcio. Sento di smettere – ha detto Higuain – nel mio momento migliore, grazie all’Inter Miami che mi ha ridato entusiasmo”. 

7 gol in 8 presenze per il Pipita contro il Cagliari

Dopo le parentesi con il River Plate e il Real Madrid, nel 2013 Aurelio De Laurentis decide di voler rimpiazzare Cavani, promesso sposo del Paris Saint Germain, proprio con il Pipita. Al Napoli resta 3 anni, alternando ottimi numeri: 24 gol stagionali nel 2013-14 e vittoria della Coppa Italia, 29 gol nel 2014-15. Ma la stagione d’oro di Higuain, quella che lo portò nell’apice del calcio, è la 2015-16. Infatti, realizzando 36 gol in 35 partite con la maglia azzurra, superò il record di Gunnar Nordahl per il maggior numero di reti fatte in un campionato di Serie A. Lo fece anche in un modo memorabile, con una tripletta all’ultima giornata contro il Frosinone, con l’ultimo gol segnato su rovesciata.

Da quel gol cambia la carriera di Higuain, e il suo inizio di declino. Lascia il Napoli in modo burrascoso accasandosi all’acerrimo nemico, la Juventus. A Torino vince due scudetti e convince, segnando il primo anno in bianconero 34 gol stagionali, mentre il secondo 23; numeri un po’ più bassi del suo record, ma sempre convincenti. Dopo l’arrivo nel 2018 di Cristiano Ronaldo, arriva la vera parabola discendente: viene girato in prestito al Milan, ma ci resta solo 6 mesi, poi parentesi incolori al Chelsea e di nuovo alla Juventus, per poi finire la carriera in MLS. I tifosi sardi se lo ricorderanno anche a loro malgrado: Higuain aveva il Cagliari tra le proprie vittime predilette, con 7 gol in 8 presenze.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …