Alexa Unica Radio

Presentazione di “Materia di Dedalo, gli stati d’animo di Icaro” a Cagliari

Centro Fotografico Cagliari presenta: “Materia di Dedalo, gli stati d’animo di Icaro”

Da lunedì 3 ottobre a venerdì 14 ottobre 2022: “Materia di Dedalo, gli stati d’animo di Icaro” di Andrea Forges Davanzati e Aldo Tanchis. La presentazione dell’opera dello scultore e del poeta avrà sede nel Centro Fotografico Cagliari (Via Eleonora D’Arborea 51 Cagliari).

Il programma al Centro Fotografico

Al via da lunedì 3 ottobre alle ore 11:30 con la private view e presentazione stampa su invito. A seguire, dalle 19: vernissage e apertura al pubblico. Sarà possibile l’apertura su appuntamento 4,5,6,7 ottobre. Martedì 4 Ottobre ore 18.30: Visita guidata per l’Associazione ICS.

L’opera

L’opera dello scultore Andrea Forges Davanzati e del poeta Aldo Tanchis, “Materia di Dedalo, gli stati d’animo di Icaro”, in mostra presso il Centro Fotografico Cagliari, è un estratto dell’installazione che è stata realizzata a Luglio a Villa Asquer di Francesco Morelli ad Assemini, in occasione di Monumenti Aperti e originariamente realizzata con il supporto ICS Cagliari. L’accompagnamento delle opere è inoltre costituito da interpretazioni fotografiche di Cristian Castelnuovo.

“Le figure di Dedalo e Icaro” simboleggiano quella che è la trasgressione umana ai limiti della natura. I primi umani a superare i confini del corpo, Icaro e Dedalo, sperimentano il successo del volo e il fallimento nella caduta allo stesso tempo. Sono tentazione e limite, arroganza e timore, successo e tragedia, i temi e sentimenti che si fondono con sperimentazioni su «materie». Andrea Forges Davanzati, per dare vita alle sue sculture si è servito di materiali quali bronzo, acciaio, cera ed oro. Queste opere vengono sapientemente installate e contestualizzate con una magistrale “Mise-en-scène” che rende possibile animare le sculture.

Ad accompagnare le opere sono presenti le interpretazioni fotografiche di Cristian Castelnuovo. Inoltre, le innovative “typoesie”, ovvero poesie composte da Aldo Tanchis e trattate con estetica tipografica descrivono le opere e raccontano i diversi stati d’animo.

Informazioni tratte da: https://www.centrofotograficocagliari.com/

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

PIERPAOLO PILUDU LARIBIANCOS 2 1

Cada Die Teatro: ritorna nelle scuole il progetto “Terza ora teatro” con lo spettacolo LARIBIANCOS

Get Widget Dopo qualche tempo Cada Die ritorna dentro le scuole, con il progetto dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *