library 869061 340

Notte Europea dei Ricercatori 2022

Venerdì 30 settembre si è tenuta, negli spazi del Polo Universitario del Quadrilatero, la giornata clou de La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022.

Notte dei Ricercatori, la manifestazione è promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini e avvicinarli al mondo della ricerca attraverso forme varie ed originali di interazione.

Inaugurata alle 9.30 dal Magnifico Rettore, prof. Gavino Mariotti, alla presenza delle autorità intervenute, dei docenti e degli studenti e studentesse dell’Ateneo, delle scuole di Sassari e interland. Il rettore ha sottolineato il ruolo dell’Università nella città e nel territorio e l’apertura verso le nuove generazioni che troveranno sempre nell’Istituzione accademica cittadina un punto di riferimento e di accoglienza.

Nonostante le condizioni metereologiche, la manifestazione ha avuto un considerevole riscontro di pubblico e, nella sola mattina, ha ospitato circa 600 bambini e bambine della scuola primaria e 500 tra ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori, e altre centinaia di cittadini e cittadine, famiglie e curiosi accolti negli spazi del Quadrilatero fino alla sera alle 21.

L’appuntamento è ora per il prossimo anno, sempre nell’ultimo venerdì del mese di settembre.

L’iniziativa

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Sesta edizione del festival internazionale “Note senza tempo”

La magia della musica antica rivive nella sesta edizione del festival internazionale Note senza tempo …