Alexa Unica Radio
Marco Buttu Antartide

Marco Buttu, ricercatore e ingegnere, allo Spazio Ilisso

Marco Buttu, ingegnere elettronico e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, sarà ospite dello Spazio Illisso

Aperitivo con l’ingegnere elettronico, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, sviluppatore del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il gavoese Marco Buttu. Dall’Antartide allo Spazio Ilisso di Nuoro, venerdì 7 ottobre alle ore 18, per raccontare le sue missioni ai confini del mondo e presentare il suo libro “Marte bianco. Nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita”. Conduce la giornalista Carlotta Lucato.
Mesi e mesi a -80 gradi, dove per 100 giorni va via anche il Sole, e l’aria è così secca che ogni piccola ferita ci mette mesi per rimarginarsi. Questo è l’Antartide, il luogo ai confini della Terra dove Marco Buttu si è recato. Insieme a un team di 12 persone, ha lavorato nell’ambito del Programma nazionale di ricerche in Antartide per l’Italia e dell’Institut Polaire Français Paul-Emile Victor per la Francia.
L’Agenzia Spaziale Europea durante le missioni, tiene sotto osservazione l’intero team per capire come il corpo umano riesca ad adattarsi a un ambiente extraterrestre, in previsione di una futura missione su Marte.
Durante la serata si brinderà con un Vermentino in purezza della cantina di Santadi accompagnato da bianche meringhe, perfette per la circostanza. Il ricercatore Marco Buttu, condotto dalla giornalista Carlotta Lucato, dialogherà con il pubblico per spiegare come ci si possa adattare a un ambiente così ostile, esperienza ben descritta nel suo libro “Marte bianco. Nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita”: un racconto affascinante in un avamposto tra buio e stelle, che fonde avventura, scienza e crescita interiore, restituendo ai futuri lettori un messaggio di speranza e di fiducia nell’uomo.

Prenotazione obbligatoria
Quota di partecipazione 5 euro
Spazio Ilisso
Via Brofferio 23, Nuoro
www.spazioilisso.it
0784 31551

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

IMG 20221125 WA0011

Connessioni 2022: i giovani europei scacciano il buio della pandemia grazie ad Antonio Mura

Get Widget 23 Novembre 2022, al Teatro del Segno a Cagliari si sono riunite circa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *