Alexa Unica Radio
Laboratorio Teatrale la camera chiara

Laboratorio Teatrale giovani e adulti – Teatro Parodi

Il 5 ottobre a Porto Torres al via il laboratorio teatrale giovani e adulti presso il Teatro Parodi

Mercoledì 5 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro A. Parodi di Porto Torres in via Matteotti 77, prenderà il via il laboratorio teatrale per giovani e adulti. È organizzato da La camera chiara e condotto da Stefano Chessa.

Il laboratorio è rivolto tutti indistintamente, senza nessuna esperienza teatrale, curiosi di scoprire il linguaggio del teatro in un contesto creativo di gruppo. Avrà la durata di 30 incontri con cadenza settimanale tra ottobre 2022 e giugno 2023. Il laboratorio di animazione teatrale sarà un luogo nel quale ognuno avrà l’opportunità di ritrovare e scoprire se stesso, conoscendo e approfondendo le immense risorse, spesso inespresse, che porta dentro.

Un’occasione di conoscenza delle proprie possibilità espressive. Una dimensione di gruppo che renderà ciascun partecipante protagonista del processo creativo. Le motivazioni per le quali frequentare il laboratorio sono tante: perché è un modo giusto per socializzare con le persone; perché il teatro è un gioco e ormai si gioca così poco; per riscoprire quella creatività perduta; per vincere la timidezza; per il desiderio di raccontare e raccontarsi.

Il laboratorio

Tutto il percorso del laboratorio sarà incentrato su giochi che indirettamente predispongono i partecipanti agli automatismi di base del linguaggio teatrale, senza che si colga la difficoltà dell’impresa, ma, proprio come succede nei giochi, imparando attraverso il divertimento ed il piacere. Tutte le attività saranno svolte passando con gradualità da esercizi più semplici ad esercizi sempre più schematici e complessi, aggiungendo di volta in volta elementi nuovi alle basi già acquisite.

Il percorso del laboratorio prevede una prima fase dedicata alla formazione del gruppo con attività di concentrazione e di sviluppo della creatività; si proseguirà con lo sviluppo dell’espressività attraverso improvvisazioni con il corpo e con la voce; quindi si passerà alla creazione del personaggio così da poter affrontare in ogni modulo dei testi e delle piccole scene che consentiranno di chiudere l’esperienza con uno spettacolo finale.

Alla conduzione: Stefano Chessa

Stefano Chessa è un attore professionista e dal 2001 lavora in pianta stabile con la Compagnia Teatro “La Botte e il Cilindro”. Nel 1998 ha iniziato il suo percorso di formazione frequentando laboratori e seminari specifici sul lavoro dell’attore tenuti da diversi attori e registi. Nell’estate del 2015 ha frequentato un Corso di Regia Teatrale presso il Teatro Massimo di Cagliari. Dal 2013 conduce a Porto Torres un laboratorio teatrale annuale destinato a giovani e adulti

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Donazioni sangue

Sono attive le 34 sezioni Avis della Provincia di Sassari

Get Widget Nel fine settimana ad Alghero, Porto Torres, Uri, Torralba, Erula, Cossoine e Usini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *