Alexa Unica Radio
chess 1215079 340
chess 1215079 340

Cala Gonone, campionati mondiali di scacchi

Campionati mondiali di scacchi under 20 open e femminile dall’11 al 23 ottobre al Palmasera Resort di Gala Gonone.

Scacchi, campionati mondiali under 20 open e femminile dall’11 al 23 ottobre al Palmasera Resort di Gala Gonone, un’importante occasione di promozione turistica per l’isola. Le nazioni partecipanti al campionato saranno 57, con duecento giocatori in totale e ottanta allenatori. Lo schieramento azzurro prevede ventuno scacchisti. Il campionato è organizzato da UniChess in collaborazione con Emmedi Sport ASD, insieme alla Federazione scacchistica italiana e alla Federazione scacchistica internazionale.

L’attenzione è concentrata su Francesco Sonis, oristanese di 20 anni. Nel suo curriculum può vantare il titolo di campione europeo under 16, bronzo al campionato mondiale under 18 online del 2020 e dal settembre 2018 è nella top 100 mondiale dei giocatori juniores.

Le dichiarazioni

“La Sardegna ancora una volta ospita un mondiale di scacchi. L’intero movimento scacchistico non smette di avere motivi d’orgoglio dopo aver laureato Francesco Sonis. L’anno prossimo avrà una squadra che si contenderà lo scudetto italiano, a fine anno invece ospiterà i campionati italiani assoluti”, ha detto Danilo Mallò, presidente del Comitato regionale di scacchi, durante la conferenza stampa.

Anche la Regione Sardegna soddisfatta. “Prosegue il cartellone di eventi sportivi internazionali – ha evidenziato l’assessore del Turismo Gianni Chessa – per la promozione turistica della Sardegna con un evento scacchistico di livello mondiale, che, grazie alla diretta streaming, porterà l’isola nelle case degli appassionati, in particolare nei paesi asiatici che hanno un’importante tradizione nella disciplina”.


About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

pizza a squadre

Team Cagliari vola a Palermo per mondiali di pizza a squadre

Protagonisti Emiliana Scarpa, Marco Mulas e Giuseppe Viola CAGLIARI, 19 APR – La Sardegna, con …