Alexa Unica Radio
inflazione
inflazione

Inflazione, i dati di Istat: spesa al +11%

La spesa di 100 euro dell’anno scorso ora si paga 111 euro, valori dell’inflazione mai così alti da 40 anni

È sempre più problema inflazione: in Italia i prezzi dei beni che si possono acquistare al supermercato, secondo l’ultimo rapporto Istat, hanno visto un aumento del 11%. Accelerano i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +9,6% a +11,1%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +7,7% a +8,5%). L’aumento dei costi delle materie prime mette in serie difficoltà la filiera agroalimentare, dal produttore al consumatore. Secondo le stime preliminari di settembre, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dell’1,7% su base mensile, anche per effetto della fine dei saldi estivi di cui il NIC non tiene conto, e del 9,5% su base annua (da +9,1% nel mese precedente).

La situazione in Sardegna:  la spesa media settimanale per una famiglia di 4 persone, considerando solo gli alimenti, si attesta in media intorno agli 80 euro

Nell’Isola la spesa media settimanale per una famiglia di 4 persone, considerando solo gli alimenti, si attesta in media intorno agli 80 euro. Se resta stabile, o quasi, il prezzo del pane, salgono leggermente i prezzi di latte, uova e carne, frutta e verdura.

Le famiglie sono in difficoltà nel far fronte alle spese scolastiche, che fanno registrare anch’esse un aumento cospicuo dei libri di testo e del materiale di cancelleria (mediamente 300 euro a figlio studente), alle quali si aggiungono quelle legate a mutui e spese improvvise. Un guasto dell’auto, un malfunzionamento di una caldaia, una spesa sanitaria improvvisa, sono costi quasi insostenibili.

Preoccupa invece la spesa per i farmaci, intorno ai 660 euro all’anno di media per patologie non gravi (fonte Egualia) per i quasi 190mila pensionati sardi che percepiscono importi mensili di poco superiori ai 1.100 euro.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

windmills 1048981 340 1

Crisi energetica e mondo agricolo sardo

Get Widget Le ripercussioni della crisi energetica sul mondo agricolo sardo, ma anche nuova Pac …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *