Alexa Unica Radio
orto
orto

Biodiversità a rischio, un workshop all’Orto Botanico di Unica

Iniziano gli incontri di SEEDFORCE, un progetto LIFE guidato dal Museo delle Scienze di Trento, all’Orto Botanico dell’Unica

Da giovedì 29 settembre, negli spazi dell’Orto Botanico dell’Unica a partire dalle 11, e fino a sabato primo ottobre all’interno della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR), si terrà il primo workshop del progetto LIFE SEEDFORCE.

Si tratta di un progetto europeo guidato dal Museo delle Scienze di Trento che coinvolge 15 partner italiani e stranieri con lo scopo di salvaguardare 29 specie autoctone dall’estinzione. Si propone di indicare un approccio integrato in grado di mitigare o eliminare le minacce che gravano su queste specie, in particolare legate a fattori intrinseci come la scarsità numerica degli individui delle popolazioni e l’isolamento, ma anche alle modifiche dell’habitat prodotte dall’essere umano, tra le quali l’abbandono delle pratiche agricole e territoriali tradizionali, l’invasione di specie aliene e il calpestio causato da attività ricreative ad alto impatto e dal turismo.

Serve un approccio integrato in grado di mitigare o eliminare le minacce che gravano su queste specie, in particolare legate a fattori intrinseci come la scarsità numerica degli individui delle popolazioni e l’isolamento.

Un progetto dove si valorizzeranno i temi della conservazione delle piante e della biodiversità

Il progetto coinvolgerà gli stakeholder e gli addetti ai lavori attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione che coinvolgeranno i cittadini e il pubblico di ogni genere ed età. Attraverso mostre itineranti e materiali stampati si valorizzeranno i temi della conservazione delle piante e della biodiversità, evidenziando il ruolo del patrimonio unico costituito dalle specie endemiche e rare. I diversi workshop saranno utili per la condivisione delle conoscenze, le procedure da implementare ed esaminare i protocolli da eseguire. Si aspetta quindi una settimana a Cagliari, nell’orto botanico dell’Unica, in Viale Sant’Ignazio, nel segno della sostenibilità dell’ambiente e del nostro pianeta.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …