Alexa Unica Radio
Laore Sardegna. Agenzia per l'attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale
Laore Sardegna. Agenzia per l'attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale

Laore, funzionari Amministrativi

La Ras arranca per carenza di funzionari, ma non score la graduatoria idonei Laore.

La Regione Sardegna, con Del. n. 18/35 del 10.06.22 adottava il Piano triennale del fabbisogno di personale 2022 – 2024 e individuava la propria capacità assunzionale nel triennio.

Per l’anno 2022, con assunzione prevista Ottobre 2022, il documento indica n. 47 D da assumere mediante scorrimento graduatorie concorsi altre amministrazioni previa stipula di convenzione e, per l’anno 2023, ulteriori 45 unità cat. D.

Il concorso 2021

Il concorso 2021 dell’Agenzia Laore per Funzionari amministrativi cat. D ha prodotto una graduatoria che consta di un centinaio di laureati con laurea specialistica e/o magistrale in materie del polo giuridico/economiche (professionalità adeguate e coerenti con i ruoli Ras), spesso con pregressa esperienza nella PA, che attendono di offrire la proprie capacità alla regione Sardegna, e che sono immediatamente disponibili attraverso la chiamata dalla graduatoria. Alla data odierna, al netto delle assunzioni dei vincitori da parte di Laore e di qualche briciola (i posti si contano sulle dita di una mano) da parte di Argea o Area, gli idonei non hanno ricevuto alcuna chiamata da parte della Ras.

Eppure il documento adottato da Ras individua il numero e la modalità di assunzione dei n. 47 Funzionari e l ‘Agenzia Laore non frappone alcun ostacolo alla cessione della graduatoria e alle chiamate degli idonei.

Gli idonei D Laore sono professionalità che hanno superato recentemente una selezione (con titolo di accesso Laurea specialistica/magistrale in materie giuridico-economiche), e l’utilizzo di tali risorse permetterebbe alla Ras di colmare il bisogno di funzionari nel pieno rispetto dei principi di correttezza, economicità e buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Blocco della Ras

Dai numerosi tentativi di dialogo con politica e sindacati emerge una blocco della Ras, che privilegia lo scorrimento di una graduatoria Aspal risalente al 2019 (con titolo accesso solo laurea triennale), dalla quale sono già stati assunti quasi 500 idonei, e che la stessa Agenzia Aspal preferisce tenere bloccata per poter sopperire alle proprie carenze di personale.

Pare dunque un paradosso la situazione in cui si trova la graduatoria degli idonei Funzionari Laore dove sono presenti ancora circa 100 professionalità pronte a lavorare in Regione ma non vengono chiamate perché si attende la cessione della graduatoria Aspal che invece serve alla stessa Agenzia per il proprio fabbisogno.

A breve inoltre verrà espletato un nuovo concorso per Funzionari contabili e dalla cui graduatoria la Regione attingerà a discapito delle graduatorie ancora in essere.

Quali sarebbero le ragioni di tale discriminazione a discapito dei Funzionari Laore?

Difficile da capire se si guarda alla vicenda con la lente dell’efficienza e del risparmio cui deve tendere la Pubblica Amministrazione. Nel frattempo, la macchina regionale arranca per assenza di personale……

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …