Alexa Unica Radio
Immagine Kurdbun 2

Kamkari a Cagliari: “Arrestato a 16 anni per un libro di Gramsci”al Festival Lussu sgomento per le immagini sulla tragedia curda

Kamkari, regista curdo-iraniano, ha presentato “Kurdbûn. Essere curdo” tra lo sgomento dei presenti al Festival Lussu

 

Fariborz Kamkari, regista curdo-iraniano, ha presentato venerdì 30 settembre, nella serata d’apertura del Festival Premio Emilio Lussu – VIII edizione, il suo documentario “Kurdbûn. Essere curdo”, per scalfire il muro di silenzio intorno alla tragedia della sua gente. Il massacro sistematico di un popolo avviene nell’indifferenza generale, sotto i colpi dei carri armati e dei mortai, e gli spari dei cecchini che non risparmiano nessuno. Sono immagini strazianti, un pugno nello stomaco lungo novanta minuti.
Kamkari ha raccontato questa storia di resistenza quotidiana del suo popolo, presentando anche il suo ultimo libro “Ritorno in Iran” (La nave di Teseo, 2022) assieme a Elisabetta Balduzzi e dialogando con il direttore artistico Alessandro Macis. Una storia di resistenza che anche per lui è iniziata giovanissimo, quando fu arrestato in Iran a sedici anni solo per aver posseduto un libro di Antonio Gramsci. Ieri, Sabato 1 ottobre, si è tenuta nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita la cerimonia di premiazione del Festival Lussu.
 

Fariborz Kamkari

Sceneggiatore e regista. Curdo nato in Iran, ha studiato Letteratura Drammatica a Teheran e, nel 1994, Cinema ad Amsterdam. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, ha sceneggiato per il cinema e la TV, prima del suo debutto cinematografico con il film “Black Tape, a Tehran Diary” (2002), cui sono seguiti “The Forbidden Chapter” (2005) e “I Fiori di Kirkuk” (2010, da cui il romanzo omonimo pubblicato da Cooper), presentato in concorso alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. È azionista di FAR out FILMS e vive tra l’Italia e il Kurdistan.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Cinema Tedesco Oggi

Get Widget Omaggio a WERNER HERZOG – 11 dicembre 2022 ACIT CAGLIARI Associazione Culturale Italo-Tedescapresenta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *