Alexa Unica Radio
Giampaolo Cassitta
Giampaolo Cassitta

Giampaolo Cassitta al Festival Stràngius

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Giampaolo Cassitta al Festival Stràngius
Loading
/

Dal 28 settembre al 2 ottobre Serramanna ospiterà il celebre Festival Stràngius; evento dedicato alla letteratura che darà vita a performance, mostre, laboratori e presentazioni di alcuni libri in uscita.

Tra gli autori che calcheranno il palco del Festival ci sarà Giampaolo Cassita, nato a Oristano il 19/8/1959.

Carriera

Giampaolo Cassitta si avvicina alla scrittura riuscendo a vincere numerosi premi e aggiudicarsi il terzo posto al concorso “Città di Ozieri” nella categoria “poesie in catalano” presentando una bellissima poesia dal titolo “Aqueixa nit la lluna” (Stasera la luna).

A partire dagli anni 80 la sua carriera decolla con la pubblicazione di una raccolta di poesie “Fogli di quaderno” , in collaborazione con Marisa Castellini per le edizioni del Sole, ad Alghero.

Nel 1995 presenta una mostra dal titolo: “il percorso e la memoria” a Isili, attraverso una serie di dipinti.

Giampaolo Cassitta e gli anni 2000

Alle porte del 2001 pubblica il suo primo romanzo diviso in tre edizioni: Asinara, il rumore del silenzio, prefazione di Giancarlo Caselli Frilli editori, Genova.

Nello stesso anno le soddisfazioni non mancano e Cassitta riesce a vincere il premio al concorso Pinayrano 2001, con il racconto “L’orto di Paonessa”.

Nel 2002 pubblica, con Lorenzo Spanu, il secondo romanzo “Supercarcere Asinara”, viaggio nell’isola dei dimenticati , Frilli Editori, Genova.

Gli anni dopo crea una collaborazione con il gruppo musicale “Humaniora” e con il cantautore “Mariano Melis” con i quali produrrà uno spettacolo intitolato “il gioco della memoria”, ma oltre lo spettacolo, nascono tre canzoni.

Nel 2006 un nuovo spettacolo prende vita dal titolo “libri e canzoni”.

Nella primavera del 2005 esce il libro-saggio “la zona grigia, storia di un sequestro di persona” Condaghes edizioni, Cagliari.

Il libro viene presentato alla fiera internazionale del libro di Torino, proposto all’interno di uno spettacolo con le canzoni degli Humaniora.

Durante l’estate dello stesso anno, dopo tre edizioni viene riproposto, in edizione economica, il primo romanzo “Asinara, il rumore del silenzio”.

Alcuni racconti sono apparsi sui periodici “Le due città” e su “derive e approdi” .

Tema Festival

Questo e molto altro sarà raccontato al Festival Stràngius.

Sarà un momento in cui l’autore presenterà il suo nuovo libro e si confronterà con altri autori riguardo il tema dei rifiuti, ponendosi come punto di partenza la domanda: “rifiuti, ricchezza o danno?”

 Il sito dell’autore www.giampaolocassitta.it

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

google map

Google Maps: il nuovo Regolamento Europeo e le implicazioni

Le Implicazioni del Nuovo Regolamento Europeo su Google Maps: Cosa Cambia per gli Utenti? Google …