Alexa Unica Radio
auditorium g70adf05b6 1920 1
auditorium g70adf05b6 1920 1

Doppio appuntamento al Circolo del Cinema Laboratorio28 a Is Mirrionis

Doppio appuntamento questa settimana al al Circolo del Cinema Laboratorio28 a Is Mirrionis


Doppio appuntamento questa settimana al Circolo del Cinema Laboratorio28. Martedì 4 ottobre alle 20.45 in via Montesanto 28, a Cagliari, si proietta e si discute il documentario “XY Chelsea” di Tim Travers Hawkins (Gran Bretagna 2019, 92’).
L’iniziativa approfondisce il tema della diserzione, all’interno della rassegna “Preferirei di no. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema“. E’ un percorso che si propone l’attraversamento delle molteplici possibilità di dire no e che proseguirà nei mesi successivi con proiezioni e incontri.
Il documentario è ambientato nel Gennaio 2010. Bradley Manning, classe 1987, ufficiale e analista dell’intelligence statunitense in Iraq, scarica e passa all’organizzazione WikiLeaks una mole enorme di dati riservati che provano crimini e violenze dell’esercito USA sui prigionieri. Condannato a trentacinque anni di carcere nel 2013 e congedato con disonore dal servizio, Manning rivendica l’azione. Il 17 gennaio 2017, dopo sette anni di detenzione, Barack Obama commuta la sua pena per la sproporzione rispetto alla colpa e in seguito al trattamento violento ricevuto in carcere. Nel frattempo, in prigione, Bradley ha annunciato di voler intraprendere il percorso di transizione di genere.
«La vicenda di Chelsea richiama l’archetipo di Davide e Golia. Le conseguenze delle rivelazioni di Chelsea non saranno pienamente comprese per anni a venire, ma il modo in cui è stata repentinamente schiacciata dal potere dello stato, rappresentano una lunga tradizione di individui che hanno scelto di sfidare un potere insopportabile».
 

Martedì 5 ottobre:

Mentre le prossime iniziative Mercoledì 5 ottobre, alle 19. Verrà ospitata la presentazione del libro “La guerra di Celeste” di Marco Magnone, a cura dell’associazione Lìberos, per il Festival Éntula. Dialogherà con l’autore Fabrizio Lo Bianco.
L’ingresso alle proiezioni è libero con tessera FICC 2022 del Circolo del Cinema Laboratorio28. La sottoscrizione può essere fatta in loco al costo di 5 euro. Per informazioni scrivere via email a [email protected] e consultare il sito laboratorio28.it o la pagina facebook del circolo.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

IMG 20221125 WA0011

Connessioni 2022: i giovani europei scacciano il buio della pandemia grazie ad Antonio Mura

Get Widget 23 Novembre 2022, al Teatro del Segno a Cagliari si sono riunite circa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *