Alexa Unica Radio
sac
sac

Convegno di presentazione associazione culturale e tradizioni sarde “Deris Oe e Crasa”

Sabato 1 ottobre alle 16, a Saccargia, il convegno di presentazione dell’associazione “Deris oe e Crasa”, per tutelare le espressioni identitarie sarde

Sabato a Saccargia convegno di presentazione dell’associazione culturale e tradizioni sarde “Deris oe e Crasa”.  All’iniziativa, in programma alle 16,00 nella sala conferenze di Saccargia, interverranno tra gli altri il Presidente dell’associazione Vittorio Cau e i docenti universitari Ignazio Macchiarella e Giampaolo Mele. L’associazione culturale e tradizioni sarde “Deris oe e crasa”, affiliata ACLI, si presenta con un convegno di studi in programma il prossimo Sabato 1 ottobre alle 16,00 nella sala conferenze di Saccargia.

L’obiettivo dell’associazione è riscoprire, tutelare e valorizzare tutte le espressioni tradizionali e identitarie della cultura della nostra isola: la nostra lingua, la poesia, la musica e i suoni, il canto sardo. Per quest’ultimo, ad esempio, si vuole creare un archivio digitale di tutto il materiale presente nelle diverse organizzazioni e associazioni di folklore della nostra regione.

Le dichiarazioni e i protagonisti dell’evento

“Studio e ricerca saranno alla base dell’attività della nostra associazione – afferma il presidente di Deris oe e Crasa Vittorio Cau. Ci avvarremo della collaborazione dei maggiori studiosi di linguistica, di storia e tradizioni della Sardegna e nell’immediato futuro intendiamo organizzare giornate di studio e confronto, convegno e dibattiti legati alla nostra cultura. Sarà molto importante anche riuscire a coinvolgere le persone più giovani, gli studenti e le scuole di primo e secondo dunque, grado per questo chiederemo la collaborazione anche agli enti locali, alle istituzioni scolastiche, all‘Università e alle varie associazioni culturali che operano in Sardegna . Pensiamo anche ad sia espressioni corsi di formazione sempre in collaborazione con enti e associazioni che già opera nel settore, in campo strumentale, musicale e della poesia nelle varie.”

L’incontro di sabato sarà perciò aperto dai saluti del Sindaco di Codrongianos Cristian Budroni e del Presidente provinciale delle Acli Salvatore Sanna. È previsto poi l’intervento del Presidente dell’associazione Vittorio Cau e di seguito dei Professori Ignazio Macchiarella, Ordinario di Etnomusicologia presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari e del Professor Giampaolo Mele, Ordinario di Storia della Musica Medioevale e Rinascimentale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

windmills 1048981 340 1

Crisi energetica e mondo agricolo sardo

Get Widget Le ripercussioni della crisi energetica sul mondo agricolo sardo, ma anche nuova Pac …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *